Dracula Titolo: Dracula
Autore: Bram Stoker
Traduttore: F. Saba Sardi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804639701

Dracula spaventa e allo stesso tempo attrae perché rappresenta il desiderio ipnotico del potere assoluto, la minaccia e la promessa di una vita libera dalla morte, dalla norma, dalla morale. Alla giustizia Dracula preferisce la vendetta, al dovere il piacere, all’amore la lussuria.

Se si dovessero appagare i suoi desideri insaziabili, l’intero sistema sociale andrebbe in frantumi, ma Dracula ricorda che si può, che si deve, essere qualcosa di diverso dallo schiavo, dalla pecora mandata al macello insieme alle altre, tutte lì, in fila, con le facce pallide. La sua, di faccia, è rabbiosa, superba, terrificante, ma è quella in cui è più facile, infinitamente più facile, specchiarsi. Il volume è corredato da esclusivi contenuti extra, spunti e approfondimenti nella cultura contemporanea: film e serie TV, musica, arte, libri, fumetti e graphic novel.

Con il cuore tra le nuvole

Con il cuore tra le nuvole

Marco Filadelfia è uno storyteller di grande successo sui social network. In questo suo esordio narrativo racconta una storia in cui migliaia di ragazzi e ragazze possono riconoscersi: il primo, vero amore ai tempi del liceo.

<...

L' odore dell'India-Passegg...

L’ odore dell’India-Passegg…

Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto. …

Tutto è bene quel che finis...

Tutto è bene quel che finis…

"Tutto è bene quel che finisce bene" è l’avventura tormentata della bella Elena, accolta nella ricca dimora dei conti di Rossiglione dopo la morte del padre, uno stimato medico e fedele servitore della prestigiosa casata. Ispirandosi lib…

Leopardi

Leopardi

Al principio della sua vita, Giacomo Leopardi era felice. Nell’infanzia, gioia, furia, "allegrezza pazza" riempivano le sue giornate. Poi l’infelicità piombò su di lui. Un "sistema di malattie" si impadronisce del suo organismo…

Memoria e conoscenza. Sulle...

Memoria e conoscenza. Sulle…

L’argomento discusso in questo saggio ruota intorno alla seguente domanda: nel tipo di società che si va oggi configurando, una società in cui il compito di elaborare, accumulare e reperire informazioni dovrebbe svolgersi prevalentemente in rete e…

Che cos'è la religione. Tem...

Che cos’è la religione. Tem…

Uno studio che ricostruisce la dimensione storico-culturale dei fatti religiosi alla luce dei profondi mutamenti che questa indagine ha conosciuto negli ultimi vent’anni. Definiti i principali mutamenti conosciuti dalla disciplina di fronte ai pro…

Lascia tutto e seguiti. Rip...

Lascia tutto e seguiti. Rip…

In un’era di cambiamenti storici come questa, una delle tante certezze volate via è quale sia il punto di equilibrio fra vita e lavoro. Trovarlo è la vera sfida dei trenta-quarantenni di oggi, e non solo, abitanti di un mondo che non assomiglia af…

Estetica e scienze cognitive

Estetica e scienze cognitive

Il volume ricostruisce in modo esaustivo i temi del dibattito in corso tra l’estetica filosofica, gli approcci scientifici all’estetica, le scienze cognitive. Rispetto a ciascun ambito discusso, attenzione, percezione, atteggiamento, immaginazione…

Non è mia figlia

Non è mia figlia

Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l’ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence di due settimane. Ma, imboccato il vialetto di casa, Alice capisce subito che c’è qualcosa che non va. La porta è apert…

I terribili segreti di Maxw...

I terribili segreti di Maxw…

9 marzo 2009, Maxwell Sim, neo-agente di commercio, viene trovato nudo e in coma etilico nella sua auto in Scozia, durante una bufera di neve. Nel bagagliaio un cartone pieno di spazzolini ecologici. Cos’è accaduto? Com’è arrivato fin lì? Torniamo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *