Dracula. La vera storia di Vlad III l'Impalatore Titolo: Dracula. La vera storia di Vlad III l’Impalatore
Autore: Matei Cazacu
Traduttore: M. Basile
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804553922

Il volume presenta una biografia del conte Vlad e del suo mito.

Nella prima parte l’autore ricostruisce vicende biografiche e sfondo storico del principe Vlad, nella seconda ricostruisce il mito che ne è sorto dopo la morte, con la conseguente glorificazione e demonizzazione, fino a una rassegna dei riti e delle leggende legati ai vampiri e tuttora vivi nella tradizione rumena e a una ricca sezione di testi (ballate, poesie, cronache…) composti a partire dal XV secolo riguardanti il personaggio e il mito di Dracula.

A colloquio con Gaspare Spa...

A colloquio con Gaspare Spa…

«Io non cercavo verità storiche o giudiziarie. Volevo capire come Spatuzza potesse conciliare questi molteplici livelli. Cercavo una storia di vita».Alessandra Dino a Il Venerdì

Nella sua testimonianza diretta e pulsan…

Casa Biagi. Una storia fami...

Casa Biagi. Una storia fami…

Tutto iniziò con un tè danzante, una domenica di guerra del 1940. Un giovane Enzo, già innamorato del giornalismo, si lascia sedurre dalle più belle gambe di Bologna, quelle della maestrina Lucia appena tornata da un incarico a Pozzuoli. È così ch…

Le altre facce della storia...

Le altre facce della storia…

I lettori del "Corriere della Sera" chiedono spesso, nelle lettere che inviano a Sergio Romano, informazioni su personaggi che hanno lasciato tracce importanti nella storia, pur non essendo stati protagonisti assoluti. Nelle sue risposte…

Con un piede impigliato nel...

Con un piede impigliato nel…

È il maggio del 1977 quando in casa Negri irrompono i carabinieri a mitra spianati. La dodicenne Anna li guarda a lungo, rabbrividisce al contatto della canna fredda dell’arma sulla pancia attraverso la canottiera e poi scoppia a ridere. Anna è la…

Rafa. La mia storia

Rafa. La mia storia

Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, sa cosa significa essere il migliore nel suo sport. È arrivato al top giovanissimo, bruciando record su record prima di chiunque altro. Originario dell’isola di Maiorca, dove il "cla…

Amore folle amore. La scand...

Amore folle amore. La scand…

Si incontrano a una festa da ballo: lei è la più corteggiata fanciulla d’Alabama, lui un giovane ufficiale che diventerà uno dei più importanti scrittori di tutti i tempi, autore di capolavori come "Il grande Gatsby" e "Tenera è la …

Io non avevo l'avvocato. Un...

Io non avevo l’avvocato. Un…

"Guardia di finanza, apra subito." Sono le cinque del mattino del 23 febbraio 2010, l’alba di una delle tante giornate di lavoro di un professionista milanese, quando il suono del citofono interrompe bruscamente i suoi ultimi momenti di …

Romanzi

Romanzi

Nel primo primo Meridiano hanno trovato posto tutti i romanzi pubblicati tra il 1944 e il 1959:"Dangling Man", "The Victim", "The Adventures of Augie March", "Seize the Day", "Henderson the Rain King&qu…

Il ritratto Bellini

Il ritratto Bellini

1840: un ritratto simbolo dell’antica grandezza ottomana, scomparso da Istanbul quattro secoli prima, riappare misteriosamente a Venezia. Il sultano lo pretende. E Yashim in missione nella agonizzante ex Serenissima, scopre che il dipinto leggenda…

Gustav Klimt. L'oro della s...

Gustav Klimt. L’oro della s…

Il racconto affascinante del percorso biografico e artistico di Gustav Klimt. La forza espressiva, l’eleganza decorativa, la lirica sensualità di uno dei maggiori e più amati esponenti dell’arte moderna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *