Drammi moderni Titolo: Drammi moderni
Autore: Henrik Ibsen
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817029025

Un ritratto spietato e profondamente pungente del mondo della famiglia e dei rapporti tra i sessi, frutto di un’analisi degna della perizia di Freud. Un universo popolato da eroici capitani d’industria che sacrificano amore coniugale e paterno al lavoro e al potere, come il console Bernick o il costruttore Solness. Da antieroi o individui inetti sempre in attesa di compiere una trasformazione che non avverrà mai, come il dottor Stockmann o Johannes Rosmer. Da dolenti eroine, donne oppresse o represse, protagoniste di vicende luttuose e violente, come Nora o Hedda. E da strazianti figure di figli suicidi per amore dei padri come Hedvig e il piccolo Eyolf. Questa edizione raccoglie i dodici drammi (I sostegni della società; Una casa di bambola; Spettri; Un nemico del popolo; L’anitra selvatica; Casa Rosmer; La signora del mare; Hedda Gabler; Il costruttore Solness; Il piccolo Eyolf; John Gabriel Borkman; Quando noi morti ci destiamo) che l’inventore del "teatro del salotto borghese" dedica alla società sua contemporanea.

L’aridità dei rapporti e la brutalità degli istinti si riflette nella lingua dura, carica di simbolismo, che questa nuova traduzione dall’originale norvegese restituisce in tutta la sua potenza innovativa e destabilizzante.

Le vite de' pittori, sculto...

Le vite de’ pittori, sculto…

A oltre trent’anni di distanza, viene riproposta al pubblico l’esemplare edizione che Giovanni Previtali ed Evelina Borea dedicarono alle "Vite" di Bellori (1672): torna così a essere udibile la voce più alta della storiografia artistica…

Paesaggi immaginari. Trent'...

Paesaggi immaginari. Trent’…

Una raccolta di saggi dagli anni Settanta a oggi, tutti remixati e sovraincisi, con pezzi famosi e vari inediti. Spiccano studi su Patti Smith, Robert Wyatt, Tim Buckley, Elvis, Pink Floid, ma anche un omaggio a Guido Ceronetti incentrato sulla fi…

Le Alpi

Le Alpi

Sin dai tempi di Augusto, le Alpi furono la "porta d’ingresso" d’Italia, la protezione naturale dai barbari. A partire dal Settecento gli scienziati vi videro un laboratorio dove scoprire i segreti della storia naturale, e gli alpinisti …

La mia prima Bibbia illustr...

La mia prima Bibbia illustr…

Cosa vuol dire Torre di Babele? Chi era Ester? Perché Gesù benedice i bambini? Domande a cui non sempre si sa rispondere in modo semplice e diretto. Questo testo, pensato per i piccoli da 3 a 7 anni, dà una risposta a questi interrogativi. Propone…

Ritratti di città europee. ...

Ritratti di città europee. …

Il ritratto di città è la forma più alta di celebrazione del potere urbano, sia esso quello di un re, di un papa, di un principe o di un mecenate, e nasce nel Rinascimento con l’invenzione rivoluzionaria della prospettiva. I primi ritratti di citt…

Infiniti peccati

Infiniti peccati

L’uomo è condannato alla solitudine? Leggendo Ford sembra proprio di sì, con tutte le mogli e i mariti separati che si incontrano nei suoi libri. I più saggi sembrano essere spesso i ragazzi, i figli di queste coppie, adolescenti malinconici che, …

Come sasso nella corrente

Come sasso nella corrente

Nuova edizione disponibile Clicca qui

In una stanza immersa nella penombra un donna, giunta all’autunno della vita, si muove lentamente appoggiandosi a un bastone. Intorno a lei sculture di ogni tipo. La donna le sfiora e insegue…

Lettera di Gesù Bambino

Lettera di Gesù Bambino

Di solito, per Natale, sono i bambini a scrivere una lettera a Gesù. Questa, invece, è una lettera che – per finzione letteraria – Gesù Bambino scrive "all’uomo che Dio ama" dal grembo di sua Madre. E la fa trovare all’autore nella buca …

Il tesoro dell'ombra

Il tesoro dell’ombra

"Quando le lunghe ombre dell’alba si accorciano gradualmente per poi trasformarsi a mezzogiorno, proprio sotto i nostri piedi, in un alone nero quasi invisibile, esse dimostrano quello che realmente sono: delle radici segrete che ci danno all…

Vivere non basta. Lettere a...

Vivere non basta. Lettere a…

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina oltre che un long seller di molte case editrici: nessuno ha mai finora, però, letto le risposte dell’amico e poeta Lucilio. Con duemila anni di ritardo Lucilio, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *