Drive. La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita Titolo: Drive. La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita
Autore: Daniel H. Pink
Editore: Rizzoli Etas
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817078689

Come motivate i vostri collaboratori? E come fate con i vostri figli/genitori/vicini? Usate ricompense materiali, incentivi in denaro, premi di "produzione"? Male. Siete sulla strada giusta per non ottenere risultati e peggiorare la performance di chi lavora per voi o di chi volete spingere verso un obiettivo. Dopo Daniel Goleman che ha cambiato per sempre la nostra idea di intelligenza, e Malcolm Gladwell che ha trasformato quella di conoscenza, Dan Pink rivoluziona tutte le nostre convinzioni sulla motivazione: non solo "il bastone e la carota" non funzionano, ma spesso possono addirittura essere controproducenti. Con stile brillante, esempi concreti e osservazioni sorprendenti, il libro dimostra che le persone sono spinte al successo non da promesse monetarie ma dalla "motivazione intrinseca" – cioè dal profondo bisogno umano di dirigere la propria vita, di imparare e di creare nuove cose – e spiega con consigli concreti come agire su questa leva.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

L' arbitrato e la conciliaz...

L’ arbitrato e la conciliaz…

Il volume esamina la materia tanto dibattuta quanto attuale della conciliazione ed dell’arbitrato nel lavoro sia pubblico che privato. Si compone di tre parti: la prima investe l’analisi della conciliazione che con la legge, nota come collegato la…

Dirigenti e rapporto di lavoro

Dirigenti e rapporto di lavoro

Il volume analizza la categoria professionale dei dirigenti, personale che coopera al più alto livello con l’imprenditore nel perseguire gli obiettivi aziendali, cosi come disciplinata dal codice civile, dalle leggi speciali e dalla contrattazione…

Diritto e verità

Diritto e verità

Nell’agosto del 1991, alcuni albanesi a cui l’Italia aveva promesso l’asilo politico furono rimpatriati. Haberle parte da questa sorta di inganno politico per interrogarsi su un principio che, spesso considerato di natura squisitamente filosofica,…

Le discriminazioni sul lavo...

Le discriminazioni sul lavo…

Una ricognizione delle tecniche di protezione dei diritti proprie della normativa antidiscriminatoria di fonte eurounitaria, centrata specificamente sulla tutela giudiziale e sulle questioni di più diffuso interesse per gli operatori del diritto. …

La gestione della proprietà...

La gestione della proprietà…

Da luoghi di generazione e trasmissione della conoscenza, le università e gli enti pubblici di ricerca stanno affermando il proprio ruolo nella produzione di tecnologia e nel trasferimento tecnologico. Si tratta di una funzione nuova e dai comples…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *