Dura madre Titolo: Dura madre
Autore: Marcello Fois
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806174439

Il cadavere di un uomo, la schiena crivellata da una scarica di proiettili, ritrovato da una volante in un cantiere edile alla periferia di Nuoro, nel cuore duro della Barbagia: è Michele Marongiu, perito chimico, un fratello morto suicida e un altro che continua in qualche modo a tirare avanti. "Dura madre" si avvia, come ogni noir che si rispetti, con un morto ammazzato. Poi le indagini, affidate alla perizia di due personaggi già noti ai lettori di Fois, il giudice Corona e il maresciallo Pili, più un nuovo arrivato, il commissario Sanuti, forestiero e spaesato in una realtà isolana avvezza a "pensare per parabole". Ma nel momento in cui l’inchiesta comincia, e il giallo decolla, la storia vera e propria si è già consumata, e la verità, che "si fa vedere a pezzi come una spogliarellista poco esperta, un po’ goffa" è sulla bocca di tutti.

L' ultima madre

L’ ultima madre

Le vite degli individui sono rette parallele che s’incontrano all’infinito, in un orizzonte illusorio, sono impulsi che corrono avanti e indietro, s’inseguono, talora s’intravedono o si sognano reciprocamente, più spesso si mancano. Maria è una mi…

In nome della madre

In nome della madre

L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a…

In nome della madre letto d...

In nome della madre letto d…

L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a…

Un altare per la madre

Un altare per la madre

Premio Strega 1978. Il romanzo è la conclusione ideale di quello che Camon ha intitolato "il ciclo degli ultimi", in cui un mondo contadino immobile da sempre rivive nella sua miseria e nella sua grandezza. Da questa matrice terre…

Le regole alimentari

Le regole alimentari

Le regole alimentari di Gerolamo, tradotte per la prima volta in italiano, costituiscono la terza sezione di uno scritto molto più ampio, l’Adversus Iovianianum, un testo di carattere polemico finalizzato a contestare le dottrine del monaco milane…

Il serpente e la colomba. S...

Il serpente e la colomba. S…

In questo volume Walter Russell Mead ripercorre la storia della politica estera degli Stati Uniti dalla rivoluzione del 1776 al Nuovo Ordine Mondiale, ricostruendone i quattro orientamenti principali: gli hamiltoniani, con la loro enfasi sull’econ…

Il novellino

Il novellino

Beffe ingegnose e frasi argute, storie mitiche e incontri amorosi: "Il Novellino", composto nella Firenze di fine Duecento da un autore sconosciuto, è una raccolta di novelle vivaci e spiritose che vedono protagonisti personaggi della pi…

Una tenda per Dio. Lasciars...

Una tenda per Dio. Lasciars…

Un’originale rilettura della vita spirituale a partire dall’immagine biblica della tenda. Secondo F. Castellana, se la Chiesa oggi vuole essere incisiva nell’evangelizzazione del mondo, deve ridiventare quella tenda in cui, nel deserto durante il …

Il tradimento dei chierici....

Il tradimento dei chierici….

Anche se la questione ha radici lontane, che affondano nell’"affaire" Dreyfus che negli anni a cavallo tra Otto e Novecento divise la cultura francese ed europea in due schieramenti inconciliabili, "Il tradimento dei chierici" …

Storia di Istanbul

Storia di Istanbul

Che cos’hanno in comune la moderna Istanbul, con i suoi 12 milioni di abitanti, e la capitale dei tre imperi – romano d’oriente, bizantino e ottomano – che l’ha preceduta? In questo sintetico profilo, che spazia dagli insediamenti dei primi coloni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *