È arrivato l'arrotino Titolo: È arrivato l’arrotino
Autore: Anna Marchesini
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817089111

“La vita non si lascia mettere sotto spirito.”

«E Solenghi conclude: «Negli ultimi tempi mi raccontò che stava scrivendo un libro. Le chiesi qual era il titolo è lei rispose: “È arrivato l’arrotino”. Che razza di titolo è, le chiesi di nuovo io. E lei mi spiegò: “Perché mentre scrivo, apro la finestra di casa che dà sulla strada e, al di là dei rumori di auto, la voce ricorrente che mi arriva è quella dell’arrotino. E per me inizia bene la giornata”»Emilia Costantini, Corriere della Sera

“Fu allora che udii la voce di un uomo gagliarda e invitante, fulminea e tagliente come l’affondo di una spada. Urlava con un’esuberanza che squarciò la sfera di silenzio e mosche in cui eravamo sospesi: ‘Donne! È arrivato l’arrotino!’. Qualcosa accadde certo dentro di me, era solo l’inizio, forse.”

«Nella mia vita avrei costruito cattedrali di grazia e bellezza.»

Certi incontri hanno una forza quasi magica, perché dilatano lo sguardo lasciando affiorare le nostre paure più profonde. A volte sono persone, altre idee, altre ancora solo voci. Ma tanto basta. Non saremo più gli stessi. È quello che ci racconta Anna Marchesini in questo suo ultimo romanzo. Due vite, due donne, due storie vicine e lontane: una creatura che sta per venire al mondo e un’orfana che del mondo conosce solo l’indifferenza. Un prima e un poi legati a doppio filo dalla stessa presenza: il passaggio dell’arrotino che deposita le sue orme sulla polvere, lo specchio di tutto quello che nella vita temiamo e amiamo. In bilico tra il sorriso e la lacrima, queste pagine sono un inno alla gioia e alla libertà, il dono più bello di una delle più grandi artiste italiane degli ultimi anni.

Con una lettera di Virginia Marchesini alla madre e una selezione di poesie inedite.

Vagabondaggi

Vagabondaggi

Sono più di vent’anni ­ "Outland rock" è del 1988 ­ che Pino Cacucci raccoglie storie di eroi e ribelli, lotte e ingiustizie, registrando e dando conto dei propri vagabondaggi. In questo libro, che è in qualche modo una summa di emozioni…

Commentario del Codice. ART...

Commentario del Codice. ART…

L’impresa familiare rappresenta una novità nel sistema delle relazioni parentali introdotta dalla legge di riforma del 1975 allo scopo di garantire una specifica tutela del lavoro familiare, in linea con i principi costituzionali che hanno ispirat…

Ci rivediamo lassù

Ci rivediamo lassù

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
Sopravvissuti alla carneficina della Grande Guerra, nel 1918 Albert e Edouard si ritrovano emarginati dalla società. Al…

Velociraptor. Ritratti di d...

Velociraptor. Ritratti di d…

Una introduzione ai dinosauri rivolta ai giovani. Il libro mostra l’animale scelto nel suo habitat: la quotidiana lotta per la sopravvivenza, che sia preda o predatore; la difesa della prole; l’apprendimento; il pasto. La struttura ossea; la diffu…

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

Merlino. Il cerchio del fut...

Merlino. Il cerchio del fut…

Il secondo volume di Luisa Mattia si arricchisce di una dolce storia d’amore tra Merlino e la giovane Enid, che viene rapita dal rancoroso Gals per poter ricattare il Re e consumare finalmente la sua vendetta contro l’odiato giovane mago. Questi f…

La popolazione italiana. St...

La popolazione italiana. St…

Il volume illustra il profondo cambiamento che ha subito il nostro paese negli ultimi cinquant’anni, caratterizzato soprattutto da un netto calo della natalità, dal progressivo invecchiamento della popolazione e dall’aumento dei flussi immigratori…

Parole per capirsi. Religio...

Parole per capirsi. Religio…

Trenta temi, in gran parte di stretta attualità, osservati dal punto di vista delle principali religioni del mondo: ebraismo, cristianesimo, islam, induismo e buddhismo. Il libro si propone di offrire a coloro che hanno a cuore il tema del dialogo…

Maschi contro femmine. L'et...

Maschi contro femmine. L’et…

Perché le femmine pisciano sempre in coppia? Perché i maschi mandano sms telegrafici? Un maschio può diventare estetista? Questo libro contiene tutto quello che già sapete sull’altro sesso. Però detto meglio. Con un umorismo di quelli che (ce ne f…

Il diario di un pazzo. Il naso

Il diario di un pazzo. Il naso

Il maggiore Kovalev de "Il Naso", alla ricerca strenua e bizzarra insieme della prominenza del suo corpo che, staccatosi dal suo viso, vaga per la città sotto mentite spoglie di un alto funzionario, e l’impiegatuccio Popricin de "Il…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *