E che sarà mai? Titolo: E che sarà mai?
Autore: Maurizio Costanzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804571339

Maurizio Costanzo rompe i tabù della vita privata custoditi finora nel taschino del gilet. Racconta l’operazione al cuore ignota ai più e le passeggiate in vestaglia nei corridoi dell’ospedale con un altro ricoverato eccellente. Parla per la prima volta del rapporto complicato e profondo coi figli, dell’orgoglio e dell’imbarazzo per il successo cinematografico del secondogenito Saverio. E aggiunge qualcosa, che ancora non aveva detto, sull’inseparabile Maria.

La memoria si avventura poi in anfratti rimasti vergini, e ne emerge con storie, atmosfere, personaggi di un mondo che gli piaceva molto più di quello che si è trovato a rappresentare. Allora si toglie di dosso la malinconia e scende sul campo pubblico con tutta la crudeltà di cui è capace un ironico disincantato. Si salvano i pochi amici, vecchie certezze e nuove piacevoli scoperte. Agli altri (soubrette e sovrani, Moggi e Malgiogli) tocca fare i conti con chi ha visto tanto e si è stufato di molto. Servita in appositi capitoli c’è la sua personale filosofia: l’approccio alla vita del "e che sarà mai?", salutare distacco da ciò che non vale la pena. E alla fine del libro si capisce di che specie è l’animale Costanzo. Si capisce forse di più di quello che vorrebbe far capire lui, e che sulla pagina scritta, complice la mancanza di telecamere, gli scappa.

Analisi del discorso e cont...

Analisi del discorso e cont…

Questo volume offre una presentazione chiara e organica dei metodi qualitativi utilizzati nella ricerca sociale. Le metodologie illustrate vanno dalle più stabilizzate, come l’analisi della conversazione, l’analisi del discorso, l’analisi della na…

Lo stato moderno

Lo stato moderno

Diviso in tre parti, il volume nella prima parte accoglie la definizione di sei concetti chiave: stato, sovranità, contrattualismo, costituzionalismo, opinione pubblica, corporativismo; la seconda adotta un’angolatura diversa, mettendo a confronto…

Le vie del vino. Il gusto e...

Le vie del vino. Il gusto e…

L’inizio è una bottiglia misteriosamente difettosa in un’enoteca di Parigi. Per capirne la ragione, Nossiter visita le cantine più rinomate di Borgogna e i vitigni più rigogliosi del Brasile, incontra vecchi contadini, affascinanti sommelier e gio…

Gustav Klimt. L'oro della s...

Gustav Klimt. L’oro della s…

Il racconto affascinante del percorso biografico e artistico di Gustav Klimt. La forza espressiva, l’eleganza decorativa, la lirica sensualità di uno dei maggiori e più amati esponenti dell’arte moderna.

Aléxandros. La trilogia

Aléxandros. La trilogia

In cofanetto vengono riproposti i tre volumi dell’epopea di Alessandro Magno raccontata da Valerio Massimo Manfredi: "Il figlio del sogno", "Le sabbie di Amon" e "Il confine del mondo".

Il codice dei samurai. Haga...

Il codice dei samurai. Haga…

Composto in un’epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l’Hagakure (letteralmente: "Al riparo del fogliame") è la rievocazione di un tempo in cui l’onore guidava ogni istante della vita di un samurai, la c…

Un pallido orizzonte di col...

Un pallido orizzonte di col…

Viene il momento per Etsuko, vedova giapponese che vive in Inghilterra, di levare lo sguardo dal presente doloroso e sofferto, per cercare in un altrove lontano un senso e una ragione. Ossessionata dal suicidio della figlia Keiko, Etsuko spinge il…

L' amore, la sfida, il dest...

L’ amore, la sfida, il dest…

Al tavolo dove si gioca la nostra sorte, siedono Eros, signore dei desideri; Narciso, simbolo dell’amore che ciascuno ha per se stesso; il Destino, la fatalità contro cui niente possiamo; Edipo, la trasgressione. E infine la Morte, al nostro fianc…

Il simulatore

Il simulatore

Anni Novanta: ai responsabili dello spionaggio internazionale tocca affrontare nuove sfide. Non più la guerra fredda, ma il terrorismo internazionale, i cartelli della droga, i moderni arsenali militari. Questo è quanto deve affrontare Sam McCread…

I miracoli della vita

I miracoli della vita

Tutta l’opera di James G. Ballard è un’autobiografia segreta. Utilizzando se stesso come lente su cui far convergere i raggi della contemporaneità, Ballard ha costruito una delle mappe più acute dell’immaginario tardomoderno: media landscape e geo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *