È solo l'inizio, commissario Soneri Titolo: È solo l’inizio, commissario Soneri
Autore: Valerio Varesi
Editore: Frassinelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788820049522

È una brutta giornata d’inverno. Dal suo ufficio in questura il commissario Soneri osserva innervosito la pioggia che cade a rovesci su Parma.

Ma a distoglierlo da quello spettacolo deprimente arrivano, nel giro di poche ore, due drammatici annunci: il primo riguarda il suicidio di un giovane. Che si è impiccato in un vecchio albergo in abbandono, preparando con cura il proprio addio. Ha infatti una valigia di lusso accanto a sé ed è vestito con eleganza, però addosso non ha soldi né documenti. Soneri avvia l’indagine, mentre gli piomba addosso il secondo, tragico caso della giornata: un morto accoltellato. La vittima, per giunta, era un personaggio piuttosto noto in città: Elmo Boselli, leader del Sessantotto parmigiano, all’epoca grande agitatore di folle e seduttore impenitente. Il commissario intuisce che il movente politico non è la pista giusta e comincia a scavare nella vita di Boselli, inseguendo il filo di un suo antico, mai dimenticato amore, che lo conduce dall’Appennino emiliano fino al mare, nei borghi delle Cinque Terre. Dove, stranamente, approdano anche le ricerche sul misterioso suicida, un rumeno appartenente a un gruppo fascista di ultras della tifoseria spezzina. E lì, mentre riflette con amarezza sulle speranze e gli ideali di una generazione che sognava di trasformare il mondo ma ha lasciato una ben misera eredità ai suoi figli, Soneri riesce a ricomporre le tessere del complicato puzzle, identificando alla fine il colpevole.

Resta questa notte... E non...

Resta questa notte… E non…

Dafne è una fotografa di moda di successo, fantastica nel suo lavoro ma un disastro nella vita di tutti i giorni, propensa agli incidenti e con un senso dell’equilibrio pari a zero. Trascorre le sue giornate tra contrattempi domestici e camere osc…

Anime di vetro. Falene per ...

Anime di vetro. Falene per …

C’è la morte nell’anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. All’ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occh…

Per mano mia. Il Natale del...

Per mano mia. Il Natale del…

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l’immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Merge…

La prima notte solo con te

La prima notte solo con te

Una bambina dorme nella sua cameretta, il peluche stretto tra le braccia. Il padre è uno scrittore, dalla stanza accanto la veglia, e intanto scrive. Le scrive una lunga lettera commossa e sincera, per tenerla ancora un poco accanto a sé, per scon…

Per mano mia. Il Natale del...

Per mano mia. Il Natale del…

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l’immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Merge…

Diventare una star. Star Sc...

Diventare una star. Star Sc…

Il Concerto delle Stelle. Chloe è emozionatissima, la attendono giorni speciali in cui tutto può succedere! Ma riuscirà a fare amicizia con i nuovi compagni? Pop e Lolly, modelle già star della moda, Tara, lunatica bassista rock e Danny, batterist…

Voltati e sorridi

Voltati e sorridi

Vivere in un residence per uomini divorziati e depressi non è quello che Drew Silver si aspettava dalla vita. Nell’edificio grigio, con stanze dall’arredamento tutto uguale, aleggia una patetica solidarietà maschile. Drew passa le sue giornate tra…

Appuntamento a Londra

Appuntamento a Londra

Londra. Qualcuno bussa alla porta della camera d’albergo di un uomo d’affari peruviano. E Raquel, che dice di essere la sorella di un suo vecchio amico. I due iniziano a parlare, ma a poco a poco i colpi di scena si susseguono e l’identità della d…

La numismatica antica

La numismatica antica

Una sintetica introduzione che tratta i principi dello studio delle monete antiche, le caratteristiche della loro fabbricazione, i modi della circolazione e infine l’utilità della numismatica come disciplina accessoria della storia antica.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *