Economia dei paesi in via di sviluppo Titolo: Economia dei paesi in via di sviluppo
Autore: Francesco Daveri
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1996
EAN: 9788815055576

Il contenuto copre sia gli aspetti teorici che empirici dello studio delle economie dei paesi in via di sviluppo. Ogni capitolo coniuga l’argomentazione (garantita dalla formalizzazione matematica), l’attenzione agli aspetti definitori e contabili dei dati e la traduzione empirica dei diversi modelli utilizzati. L’esposizione è organizzata in forma il più possibile discorsiva per non scoraggiare il lettore con l’eccessivo uso di teoremi. I prerequisiti richiesti sono: il concetto di derivata e le conoscenze di base di statistica ed economia.

Antitrust. Economia e polit...

Antitrust. Economia e polit…

Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un’impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi…

Economia finanziaria quanti...

Economia finanziaria quanti…

Il volume è l’edizione ridotta e adattata di un testo, diffuso a livello internazionale, per l’apprendimento dell’economia delle scelte finanziarie e di portafoglio. Tra i temi trattati: concetti di base della finanza, statistiche fondamentali in …

Dall'idea al valore. Organi...

Dall’idea al valore. Organi…

Nel libro sono evidenziati gli aspetti fondamentali della gestione e dell’organizzazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e le prassi e metodologie che contribuiscono maggiormente all’accrescimento del capitale economico dell’impresa at…

Economia delle imprese di a...

Economia delle imprese di a…

Questo volume introduce al mondo delle assicurazioni private e in particolare all’economia e alla gestione delle imprese di assicurazione. Si propone di costituire un valido supporto didattico per i corsi universitari di economia delle imprese di …

Economia e misurazione azie...

Economia e misurazione azie…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Alle origini dello sviluppo...

Alle origini dello sviluppo…

Il tema dello sviluppo locale connota, e in termini positivi, una parte non irrilevante dell’economia italiana. In Italia la cultura dello sviluppo locale manifesta ancora grandi limiti. Da una parte, il mondo politico appare incapace di comprende…

Commercio equo per tutti. C...

Commercio equo per tutti. C…

In che modo i paesi in via di sviluppo possono sperare di vincere la sfida della loro scalata verso l’emancipazione economica? A questa domanda apparentemente semplice, ma che in realtà mette in discussione l’intero sistema economico mondiale, Sti…

Economia globale e diritto ...

Economia globale e diritto …

Come diritto che regola la comunità universale anziché singole comunità statali, il diritto internazionale ha assunto un’importanza crescente nell’epoca della globalizzazione. Il manuale fornisce un quadro sintetico della compenetrazione nell’econ…

Lo sviluppo economico. Fatt...

Lo sviluppo economico. Fatt…

In un clima di accresciuta sensibilità dell’opinione pubblica, in particolare giovanile, su temi quali le disuguaglianze economiche internazionali, la povertà, la globalizzazione, i temi dello sviluppo hanno trovato rinnovata attenzione da parte d…

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile

La vita della terra e la sopravvivenza dei suoi abitanti sono legate alla soluzione di un problema molto complesso: per sostenere il peso della crescita demografica e accrescere il benessere, gli uomini utilizzano le risorse naturali, ma se questo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *