Economia delle imprese di assicurazione Titolo: Economia delle imprese di assicurazione
Autore: Alberto Floreani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815232670

Questo volume introduce al mondo delle assicurazioni private e in particolare all’economia e alla gestione delle imprese di assicurazione. Si propone di costituire un valido supporto didattico per i corsi universitari di economia delle imprese di assicurazione e si rivolge altresì a coloro che, al di fuori dell’ambito universitario, desiderano avere una visione complessiva, seppure introduttiva, del funzionamento del settore assicurativo. Il testo è molto completo: nella prima parte si introduce l’economia delle assicurazioni, cioè si descrive in modo stilizzato il funzionamento dei mercati e degli agenti economici che vi operano con lo scopo di cogliere la sostanza dei problemi analizzati. Nella seconda parte si passa dalla visione propria dell’economia ad un più articolata e realistica dei mercati e dei prodotti assicurativi. Nella terza parte ci si sofferma sull’impresa di assicurazione, sulle sue attività e, in particolare, sulle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della gestione.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera esamina il trust e gli atti di destinazione. Si compone di due parti: nella prima vengono esaminati e raffrontati l’atto di destinazione ex art.2645-ter c.c. ed il trust, mentre nella seconda vengono passati in rassegna i rapporti fra tali…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Diritto dei gruppi di imprese

Diritto dei gruppi di imprese

Il volume offre un’illustrazione organica e completa della materia, riflettendo lo "stato attuale" del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui gruppi di imprese. Particolare attenzione è dedicata sia ai contenuti della disciplina su…

Con tutta l'energia possibi...

Con tutta l’energia possibi…

Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all’idrogeno, dall’acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell’energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i prob…

Le impugnazioni delle sente...

Le impugnazioni delle sente…

La trattazione inizia con la disciplina generale delle impugnazioni, per spaziare, poi, al giudizio di appello, al ricorso per Cassazione, alla revocazione, all’opposizione di terzo. Ciascun capitolo è concluso da una bibliografia, che permette di…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Guida alla promozione turis...

Guida alla promozione turis…

L’opera coniuga l’approfondimento delle tematiche connesse al turismo in una chiave economico aziendalistica e sociologica. Guarda al turismo non solo e non tanto come luoghi e proposte ma come carica emotivo sensazionale che sta dietro e che vien…

Antitrust. Economia e polit...

Antitrust. Economia e polit…

Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un’impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *