Economia dell'unione monetaria Titolo: Economia dell’unione monetaria
Autore: Paul De Grauwe
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788815265746

Il manuale spiega il funzionamento dell’Unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Fra i temi chiave affrontati, il ruolo della BCE come prestatore di ultima istanza nel mercato dei titoli di stato, l’ipotesi di Grexit, la posizione del Regno Unito. In questa edizione aggiornata una attenta disamina è dedicata alle recenti modifiche istituzionali. Particolare importanza riveste la decisione di creare un’unione bancaria nell’Eurozona: se ne analizzano gli ingredienti, valutandone l’efficacia nel caso di nuove crisi bancarie e illustrandone la rilevanza per il futuro dell’Eurozona.

Economia a colori

Economia a colori

Il capitalismo, modello dominante preferito dagli economisti, è in crisi profonda. La crescita illimitata, che lo sottende, non funziona più. Disuguaglianze e ingiustizie aumentano. Prima di sbattere contro un nuovo muro, bisogna cambiare strada. …

L' autonomia della politica...

L’ autonomia della politica…

Il 12 febbraio il ministro del Tesoro di allora, Nino Andreatta, scrisse una lettera al governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi, per comunicargli che era venuto il momento di liberare l’istituto di emissione dalla consuetudine di so…

Economia e gestione della c...

Economia e gestione della c…

Affronta un nodo di grande attualità nel rapporto tra comunicazione, crisi e crescita individuato come un punto qualificante del rapporto tra comunicazione pubblica e di impresa. Questa l’ultima considerazione: "In sostanza, da Obama al dibat…

Economia politica

Economia politica

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Economia aziendale

Economia aziendale

Indice: Le aziende: le persone, l’attività economica, l’economia aziendale. Gli istituti e le aziende. Le relazioni tra aziende: lo scambio. La varietà e la variabilità delle aziende. La struttura delle aziende: i modelli di rappresentazione delle…

Parigi è sempre una buona idea

Parigi è sempre una buona idea

Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d’auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un’accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, una fetta di tarte au citron nelle giornate storte, un buon bicchiere di v…

Le piccole cose che cambian...

Le piccole cose che cambian…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

C’è una piccola rivoluzione copernicana in questo libro, un ribaltamento del punto di vista che fa trovare la felicità dove non la si era mai neppure cercata: la formula segreta del benessere…

L' angelo di Marchmont Hall

L’ angelo di Marchmont Hall

"L’angelo di Marchmont Hall", un libro sul destino e sull’amore, quello puro e mai confessato, quello che nel silenzio vince su ogni cosa. Sono passati trent’anni dall’ultima volta che Greta è stata a Marchmont Hall, la magnifica tenuta …

Il trono di spade. Libro pr...

Il trono di spade. Libro pr…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert…

Dirigenza pubblica e ammini...

Dirigenza pubblica e ammini…

Amministrazione e politica: per decenni i rapporti di forza sono stati a favore di quest’ultima; poi, con la crisi di legittimazione dei partiti vi è stato uno spostamento a favore di un’amministrazione depurata dall’indirizzo politico, più effici…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *