Economia e gestione della comunicazione nelle organizzazioni complesse. Gli ambiti di convergenza tra comunicazione di impresa e comunicazione pubblica Titolo: Economia e gestione della comunicazione nelle organizzazioni complesse. Gli ambiti di convergenza tra comunicazione di impresa e comunicazione pubblica
Autore: Stefano Rolando
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2010
EAN: 9788813299644

Affronta un nodo di grande attualità nel rapporto tra comunicazione, crisi e crescita individuato come un punto qualificante del rapporto tra comunicazione pubblica e di impresa.

Questa l’ultima considerazione: "In sostanza, da Obama al dibattito europeo, il nuovo equilibrio tra etica e responsabilità pare fatto di trasparenza dei processi (comunicazione) e da nuove regole nel rapporto tra pubblico e privato. La stagione di confronti che matura accompagnerà certamente la crisi e il suo augurabile superamento. Le indicazioni, qui appena accennate, sono tuttavia sufficienti per fornire una chiave di lettura al tema di fondo del nostro approccio. La comunicazione come leva strategica non è mai una sovrastruttura, ma è una componente dei processi istruttori e decisori nel sistema sociale, nel sistema delle imprese, nel quadro istituzionale. Attorno ai nodi del perdurare della crisi e delle potenzialità di tornare a crescere anche in questo campo si disegnano parametri per comprendere se questa leva è gestita bene (allargare i profili di chiarezza e di responsabilità) o male (perpetuare l’oscurità dei processi e sviare le responsabilità). Un conflitto antico e con esito anche questa volta incerto".

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

Storia della filosofia del ...

Storia della filosofia del …

Questo testo vuole essere un’introduzione alla storia della filosofia del diritto analitica, in cui vengono innanzitutto analizzate tre tappe fondamentali nell’evoluzione storica di questo approccio, mettendo costantemente in risalto il collegamen…

L' attività consultiva nell...

L’ attività consultiva nell…

L’attività consultiva è uno degli strumenti attraverso i quali "chi decide" acquisisce gli elementi conoscitivi e valutativi per formare la propria volontà. Al fine di verificare come i mutamenti del contesto incidano sull’attività consu…

L' autonomia della politica...

L’ autonomia della politica…

Il 12 febbraio il ministro del Tesoro di allora, Nino Andreatta, scrisse una lettera al governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi, per comunicargli che era venuto il momento di liberare l’istituto di emissione dalla consuetudine di so…

Il «mutamento» nelle condiz...

Il «mutamento» nelle condiz…

La dottrina italiana ad oggi non ha dedicato un vero studio monografico al mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, la cui definitiva consacrazione a figura di parte generale del contratto nel nostro ordinamento è merito dell’art. 1…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *