Economia finanziaria quantitativa Titolo: Economia finanziaria quantitativa
Autore: Keith Cuthbertson,Dirk Nitzsche
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815097750

Il volume è l’edizione ridotta e adattata di un testo, diffuso a livello internazionale, per l’apprendimento dell’economia delle scelte finanziarie e di portafoglio. Tra i temi trattati: concetti di base della finanza, statistiche fondamentali in finanza, ipotesi di efficienza dei mercati, teoria di media-varianza e CAPM, diversificazione internazionale del portafolio. Il volume è pensato come testo per un corso di terzo anno della laurea triennale, ma è adatto anche a corsi del biennio o ai master di primo livello.

Antitrust. Economia e polit...

Antitrust. Economia e polit…

Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un’impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi…

La legge finanziaria

La legge finanziaria

Introdotta nella nostra legislazione nel 1978, la "manovra finanziaria" è stata uno strumento politico determinante sia negli anni ’80, quando rappresentò il mezzo per alimentare la spesa pubblica, sia successivamente, quando divenne il …

Economia delle imprese di a...

Economia delle imprese di a…

Questo volume introduce al mondo delle assicurazioni private e in particolare all’economia e alla gestione delle imprese di assicurazione. Si propone di costituire un valido supporto didattico per i corsi universitari di economia delle imprese di …

Economia e misurazione azie...

Economia e misurazione azie…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Economia globale e diritto ...

Economia globale e diritto …

Come diritto che regola la comunità universale anziché singole comunità statali, il diritto internazionale ha assunto un’importanza crescente nell’epoca della globalizzazione. Il manuale fornisce un quadro sintetico della compenetrazione nell’econ…

Ascesa e declino del denaro...

Ascesa e declino del denaro…

La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la cat…

Economia, organizzazione e ...

Economia, organizzazione e …

I due volumi che compongono quest’opera offrono un panorama completo del funzionamento delle organizzazioni economiche, a partire dall’esame della struttura delle imprese per giungere ai meccanismi fondamentali che caratterizzano l’economia di mer…

Economia a colori

Economia a colori

Il capitalismo, modello dominante preferito dagli economisti, è in crisi profonda. La crescita illimitata, che lo sottende, non funziona più. Disuguaglianze e ingiustizie aumentano. Prima di sbattere contro un nuovo muro, bisogna cambiare strada. …

Analisi finanziaria

Analisi finanziaria

Nel linguaggio aziendale, analisi di bilancio e analisi finanziarie sono sovente considerate come sinonimi; il presente volume esamina la problematiche con l’ottica più ampia delle analisi finanziarie. L’illustrazione delle analisi finanziarie rig…

Economia dei trasporti. Con...

Economia dei trasporti. Con…

Trattazione delle caratteristiche tecnico-economiche dei vari modi di trasporto che si articola in una prima parte tesa ad illustrare i problemi e le specificità comuni alle diverse modalità, in una seconda parte che affronta la tematica della mob…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *