Economia internazionale. Vol. 1: Commercio internazionale. Titolo: Economia internazionale. Vol. 1: Commercio internazionale.
Autore: Dominick Salvatore
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788808821164

Il principale obiettivo di "Economia internazionale" è fornire un’esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e dei principi dell’economia internazionale, essenziali per valutare le importanti questioni economiche internazionali con le quali ci troviamo a confronto: la crescita lenta e l’alta disoccupazione nelle economie avanzate dopo la "Grande Recessione"; l’aumentato protezionismo nei paesi avanzati; l’eccessiva volatilità e il disallineamento dei tassi di cambio; i profondi squilibri strutturali negli Stati Uniti, la crescita ridotta in Europa e in Giappone e l’insufficiente ristrutturazione delle economie di transizione dell’Europa centrale e orientale; l’estrema povertà di molti paesi in via di sviluppo e l’ampliarsi delle disuguaglianze a livello internazionale; la scarsità delle risorse, la degradazione ambientale e i cambiamenti climatici. Gli squilibri principali nell’economia odierna sono trattati anche nei 126 casi di studio, riferiti al mondo reale. Una caratteristica di questo testo è impiegare lo stesso esempio in tutti i capitoli dedicati a uno stesso concetto base.

Negli esempi si usano valori numerici veri e i grafici sono presentati in scala. Domande di controllo e problemi concludono tutti i capitoli.

Economia dell'impresa. Gove...

Economia dell’impresa. Gove…

Gli autori analizzano in maniera semplice e breve la struttura e la funzionalità economica delle imprese: in un sistema economico basato sul libero scambio esse infatti permettono di remunerare i fattori della produzione a condizioni di mercato, a…

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Economia, organizzazione e ...

Economia, organizzazione e …

I due volumi che compongono quest’opera offrono un panorama completo del funzionamento delle organizzazioni economiche, a partire dall’esame della struttura delle imprese per giungere ai meccanismi fondamentali che caratterizzano l’economia di mer…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Scoprire la macroeconomia. ...

Scoprire la macroeconomia. …

"Scoprire la macroeconomia" raccoglie i frutti di una lunga esperienza di ricerca e illustra la macroeconomia come scienza in continua evoluzione, che procede grazie all’interazione fra sviluppi teorici ed evidenza empirica. Nell’edizion…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *