Economia politica e morale pubblica. Pietro Verri e la cultura economica europea Titolo: Economia politica e morale pubblica. Pietro Verri e la cultura economica europea
Autore: Marcello Carmagnani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815250889

Pietro Verri (1728-1797) fu una delle massime figure dell’illuminismo italiano. Tra i fondatori della rivista "Il caffè", funzionario del governo milanese, scrittore anche di filosofia e politica, è stato uno dei primi che ha gettato le basi della moderna scienza economica, con numerosi scritti di economia, di finanza, di amministrazione. In questa originale rilettura, Carmagnani analizza i fondamenti intellettuali che sono alla base delle elaborazioni verriane, ricostruendo il reticolo di rapporti diretti e indiretti che Verri intreccia con molti scrittori italiani ed europei. Illustra, poi, il contributo di Verri all’economia classica grazie alla sua ricostruzione della dinamica economica e dei meccanismi capaci di garantire la crescita, il ristagno e il decremento del prodotto netto, del consumo dei beni e dell’accumulazione del capitale nella società commerciale.

Economia dell'impresa. Gove...

Economia dell’impresa. Gove…

Gli autori analizzano in maniera semplice e breve la struttura e la funzionalità economica delle imprese: in un sistema economico basato sul libero scambio esse infatti permettono di remunerare i fattori della produzione a condizioni di mercato, a…

La politica di bilancio

La politica di bilancio

Come ha funzionato il processo di bilancio in Italia? Una dettagliata ricerca sulle manovre degli ultimi vent’anni illustra una dinamica che da una situazione apparentemente irrecuperabile porta in poco tempo al soddisfacimento delle condizioni po…

Rule of law. La possibilità...

Rule of law. La possibilità…

Il rule of law si è configurato nella contemporaneità come il sommo ideale giuridico a livello nazionale e internazionale; nel corso di questo volume le complesse problematiche filosofiche e giuridiche ad esso connesse vengono scandagliate in un s…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

Economia, organizzazione e ...

Economia, organizzazione e …

I due volumi che compongono quest’opera offrono un panorama completo del funzionamento delle organizzazioni economiche, a partire dall’esame della struttura delle imprese per giungere ai meccanismi fondamentali che caratterizzano l’economia di mer…

Mercato, prezzi e politica ...

Mercato, prezzi e politica …

L’impostazione del libro ruota attorno all’idea centrale che il sistema dei prezzi è il meccanismo di coordinamento economico: i prezzi vengono perciò considerati come la variabile centrale, ma ovviamente non esclusiva, che può portare l’economia …

La cultura aziendale. Profi...

La cultura aziendale. Profi…

Il volume si occupa della tematica della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, convinzioni, conoscenze, simboli, riti, storie e modelli di pensiero che indirizza direttamente od indirettamente l’operato di ogni azienda. Nel primo cap…

Ricchezza e democrazia. Una...

Ricchezza e democrazia. Una…

Il punto di partenza della riflessione dello storico e politologo statunitense è una mappa storica della saga della grande ricchezza, dal Settecento sino a oggi, nella più grande potenza economica e politica: come sono state accumulate le grandi f…

La cultura giuridica europea

La cultura giuridica europea

Dal Medioevo agli sviluppi del pensiero giuridico in età contemporanea, fino ai più recenti indirizzi del postmodernismo, il manuale presenta una sintesi complessiva di storia del diritto e delle istituzioni europee. Un panorama ampio e documentat…

I regimi patrimoniali della...

I regimi patrimoniali della…

Il volume analizza il regime patrimoniale della famiglia vigente in Italia, soffermandosi, con attenzione alla più recente giurisprudenza, sugli istituti del regime patrimoniale della famiglia e della convenzione matrimoniale, sulle principali pro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *