Edith Stein. Filosofa crocifissa Titolo: Edith Stein. Filosofa crocifissa
Autore: Joachim Bouflet
Traduttore: G. Gabutti
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 1998
EAN: 9788831516648

Ebrea, filosofa, carmelitana e martire.

Questo l’itinerario esistenziale di Edith Stein (1891-1942) che J. Bouflet traccia qui in maniera originale con le stesse parole della protagonista e dei testimoni della sua epoca. Il più delle volte, la parola viene data a Edith in persona o ai suoi intimi, cioè a coloro che, avendola conosciuta tanto o poco, hanno intravisto la sua parte di mistero e che, dopo la sua morte, hanno scoperto la ricchezza del suo messaggio e la grandezza della sua testimonianza.

Un posto in platea. Trame t...

Un posto in platea. Trame t…

In queste sue opere teatrali, frutto di anni di lungo lavoro, Andreoli squarcia il velo di perbenismo ipocrita sotto il quale l’uomo ama nascondersi e ci conduce, come già aveva fatto il Ruzante, in un mondo – soprattutto quello contadino – dove o…

Graziella

Graziella

Pubblicato nel 1852, "Graziella" trae ispirazione da un’avventura amorosa vissuta dall’autore durante il suo primo viaggio in Italia, nel 1811-12. Costretto sull’isola di Procida da una tempesta, Lamartine conosce Graziella, figlia di un…

Fisica dei plasmi

Fisica dei plasmi

Questo libro presenta i fondamenti della fisica dei plasmi e guida il lettore nelle dettagliate analisi del comportamento del plasma, sottolineando l’aspetto qualitativo dei processi coinvolti. Dopo aver trattato la teoria delle orbite delle parti…

Giovanni Calvino

Giovanni Calvino

Giovanni Calvino (1509-1564) è stato con Lutero il più importante riformatore del cristianesimo. Le sue dottrine hanno avuto grande influenza e diffusione soprattutto in Francia e in Inghilterra e poi nell’America settentrionale. Nella sua opera c…

La mia Russia

La mia Russia

Un grande libro di ricordi che trascende il puro ambito memorialistico. Nelle pagine dell’illustre studioso russo rivivono non solo le vicende di una vita straordinaria per le qualità intellettuali del protagonista, ma l’intera parabola di un diff…

Per grazia tua ti lodo. La ...

Per grazia tua ti lodo. La …

Obiettivo del testo è creare nel cristiano adulto la coscienza di ciò che avviene nel giorno del Signore e quando si celebra la liturgia delle Ore. L’autore pone a tema la struttura della Messa, sottolineando come ogni elemento rimandi agli eventi…

Le radici dell'odio. La mia...

Le radici dell’odio. La mia…

"Abbiamo paura di non essere sufficientemente allineati, obbedienti, servili, e venire scomunicati attraverso l’esilio morale con cui le democrazie deboli e pigre ricattano il cittadino. Paura di essere liberi, insomma. Di prendere rischi, di…

Senza ritegno. Il cane e la...

Senza ritegno. Il cane e la…

Nell’immaginario greco la storia del contatto simbolico tra cane e natura femminile comincia con Pandora, progenitrice e primo esemplare di quella ‘razza delle donne’ che vanterà tra le sue fila una lunga teoria di figure dai tratti canini. Nel vo…

Opere. Vol. 1

Opere. Vol. 1

Il primo volume delle opere di Boll presenta, in ordine cronologico, un’ampia scelta della sua produzione narrativa. Tra i testi proposti tutti i libri più significativi dello scrittore tedesco fino agli anni Settanta.

Parole e canzoni. Con DVD

Parole e canzoni. Con DVD

Un viaggio stralunato e folle nell’universo di un artista che ha scompaginato tutti gli schemi, l’autoritratto di un maestro che ha saputo regalare le suggestioni più diverse, insegnando a tutti, nella musica come nel teatro cabaret. Il libro, &qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *