Eduardo. Con videocassetta Titolo: Eduardo. Con videocassetta
Autore: Anna Barsotti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2003
EAN: 9788806160777

Questo volume di Anna Barsotti intreccia fittamente le vicende biografiche dell’uomo (nelle quali gli aspetti personali e professionali sono un tutt’uno) con l’analisi delle sue opere, facendo parlare il più possibile Eduardo stesso attraverso brani di suoi saggi, interviste, interventi. Un ritratto scritto come un racconto, arricchito di ricordi personali dell’autrice, che ci restituisce un’immagine diretta e coinvolgente del grande uomo di teatro. Nella videocassetta, a cura di Maurizio Giammusso e con regia di Nello Pepe, Eduardo racconta se stesso: gli inizi della carriere, la collaborazione con Pirandello, l’emozione di Titina alla prima lettura di "Filomena Marturano", i rapporto di un attore con il camerino, l’amore per il figlio Luca…

Scimmie

Scimmie

Rompere una noce con un sasso, lavare e salare le patate, fare un bagno in acque termali… sono loro: le scimmie. Ecco perché occuparsene, anche se hanno quattro mani e non solo due. Il libro ci guida attraverso un viaggio nel mondo dei Primati, …

Dialogo dei massimi sistemi

Dialogo dei massimi sistemi

Pubblicato nel 1632 e costato all’autore un processo e una condanna da parte del tribunale del Sant’Uffizio, il "Dialogo dei Massimi Sistemi" è il capolavoro della letteratura scientifica di ogni tempo e paese. Sgombrando il campo da pre…

Tutto sommato qualcosa mi r...

Tutto sommato qualcosa mi r…

"Ibsen, Shakespeare, Brecht…" Quando gli insegnanti del Centro universitario teatrale gli sottoposero una lista di autori da portare in scena, il giovane Luigi Proietti per poco non svenne: non ne aveva mai sentito nominare nessuno. Co…

Teddy e il suo telefono

Teddy e il suo telefono

Un libro che suona! Basta premere il bottone magico per sentire il suono del telefono… Driiiin. Chi sarà? Età di lettura: da 3 anni.

Alfabeti. Saggi di letteratura

Alfabeti. Saggi di letteratura

Nel suo infinito viaggiare tra le migliori pagine della letteratura, Magris spazia dall’antichità al romanticismo tedesco, dai maestri russi dell’Ottocento ai grandi testimoni della crisi del Novecento, fino ai nostri giorni. Si confronta con miti…

Fare famiglia in Italia. Un...

Fare famiglia in Italia. Un…

In questo volume, risultato delle ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio nazionale sulle famiglie e le politiche locali di sostegno alle responsabilità familiari, gli autori offrono una ed una spiegazione assai diverse dei mutamenti del …

Caratteristiche del bosco s...

Caratteristiche del bosco s…

Le imprese di Alessandro Magno rivissute attraverso la sua amicizia con un coetaneo. Una danzatrice che non può sentire la musica. Un Olimpo di dèi pigri e troppo simili agli uomini. E nell’affascinante solarità del Medio Oriente, si nasconde fors…

Acqua!

Acqua!

Una serie dedicata ai bambini tra i sei e gli otto anni introduce la conoscenza degli elementi che, a lungo e presso diverse civiltà, sono stati ritenuti le sostanze basilari del mondo chimico-fisico. Le immagini e i testi semplici sono pensati pe…

Birdwatching

Birdwatching

Vi sarà sicuramente capitato – durante una passeggiata in campagna, al mare o in città – di alzare gli occhi al cielo e vedere uno stormo di uccelli volare in formazione compatta verso una meta sconosciuta. Oppure di osservare fra gli alberi del v…

Andrà tutto bene. Quel che ...

Andrà tutto bene. Quel che …

Questa è una storia da romanzo. Ma tutta vera. È la storia di Francesco Tarducci, conosciuto come Nesli dal milione di fan che lo seguono sui social e che lo considerano un poeta. La storia inizia a Senigallia, un pomeriggio d’estate del 1997. C’è…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *