Effi Briest Titolo: Effi Briest
Autore: Theodor Fontane
Traduttore: S. Bortoli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804563877

In queste pagine si racconta la vicenda di una fanciulla, Effi Briest appunto, che sposa giovanissima un antico spasimante della madre, salvo poi tradirlo più per noia che per passione. L’amore clandestino ha vita breve ed Effi ritorna a essere una sposa devota e fedele. Ma il destino è in agguato, e dopo anni di serena vita coniugale il marito scopre l’antico adulterio. Nei tragici sviluppi della vicenda a Effi, innocentemente colpevole, rimarrà solo l’affetto del padre cui aggrapparsi.

L' ultima alba di guerra

L’ ultima alba di guerra

11 novembre 1918. Durante la notte, su un treno privato a nord di Parigi, la Germania firma l’armistizio con le Forze alleate, ma devono trascorrere sei ore prima che sia reso ufficiale e che abbia fine la più grande e sanguinosa guerra mai vista …

Natura umana

Natura umana

La natura umana è un oggetto ricorrente dell’attenzione dei media. Essa è implicitamente chiamata in causa da qualsiasi problematica politica; sul come e sul quando dei suoi inizi esistono giudizi scientifici spesso contraddittori, strategie polit…

Fate i bravi! (0-3 anni). R...

Fate i bravi! (0-3 anni). R…

L’arrivo di un bambino è la gioia più grande nella vita di una coppia. Tuttavia, nei primi tempi diventa spesso anche fonte di paure e di dubbi. Che cosa ci vuol dire il nostro neonato con quel pianto ininterrotto? Perché si sveglia quarantacinque…

Lo sviluppo psicologico. Da...

Lo sviluppo psicologico. Da…

Maria Chiara Levorato offre con questo saggio un’introduzione ai principali campi teorici e applicativi della psicologia infantile. Il volume è propedeutico allo studio dello sviluppo piscologico, del quale vuole fornire una panoramica sintetica e…

Gaia dorme da un'amica

Gaia dorme da un’amica

Gaia è molto emozionata: questa sera infatti non dormirà nella sua cameretta come sempre, ma passerà la notte a casa della sua migliore amica… sarà un’esperienza fantastica! Età di lettura: da 3 anni.

Peter Pan-Peter Pan nei gia...

Peter Pan-Peter Pan nei gia…

"Quando la prima volta, bambinotto già incrinato di voce, lessi Peter Pan di J. M. Barrie, me ne invaghii in modo insensato e furibondo; quando seppi abbastanza inglese, fu tra i primi libri che lessi e rilessi" scrive Giorgio Manganelli…

Frammenti di un discorso am...

Frammenti di un discorso am…

Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a coll…

Chi è morto alzi la mano

Chi è morto alzi la mano

È possibile che un enorme albero compaia dal nulla in una sola notte? E se, dopo qualche giorno, sparisce la proprietaria del terreno in cui è spuntato il faggio clandestino? Per risolvere il mistero non basta un solo detective: ce ne vogliono qua…

Il David di Michelangelo. U...

Il David di Michelangelo. U…

Un volume sul David di Michelangelo ricco di foto, preziose informazioni sulla storia dell’opera e sull’efficace restauro che ha restituito splendore al capolavoro fiorentino.

Etica d'impresa e valori di...

Etica d’impresa e valori di…

L’autore offre in questo volume un quadro dei principi che devono sorreggere la morale dell’impresa, rilevando come questo non avvenga in contrasto con le leggi del mercato o con il principio fondamentale dell’impresa stessa, che è quello di produ…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *