Elegie Titolo: Elegie
Autore: Sesto Properzio
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 1987
EAN: 9788817166027

Clea

Clea

Clea è una giovane pittrice alessandrina di cui molti personaggi delle prime tre parti (questo è il quarto romanzo del "Quartetto di Alessandria") della tetralogia di innamorano. Con lei si porta a compimento l’affresco circolare che Dur…

Dio in italiano. Bibbia e p...

Dio in italiano. Bibbia e p…

Per la Chiesa di Roma l’italiano è una lingua di importanza maggiore rispetto alle altre e buona parte dei prelati cattolici stranieri – ma anche di molti sacerdoti e religiosi – lo parla in modo sufficientemente corretto. L’importanza del nostro …

Guerre conto terzi. Aziende...

Guerre conto terzi. Aziende…

La storia dei guerrieri prezzolati è antica quanto quella della guerra. Oggigiorno, tuttavia, l’attività militare privata è condotta da soggetti nuovi, strutturati in forma aziendale: le private security firms (Psf). Questo rinnovamento organizzat…

Padre Pio. Breve storia di ...

Padre Pio. Breve storia di …

Il 2 maggio 1999 Giovanni Paolo II annoverava padre Pio nell’albo dei beati e dopo poco più di tre anni – il 16 giugno 2002 – lo ha canonizzato santo. Don Amorth non esita a definirlo "il più grande santo del nostro secolo" e ripercorre …

Baol. Una tranquilla notte ...

Baol. Una tranquilla notte …

Una tranquilla notte di regime, che assomiglia a un febbricitante sabato notte delle nostre città popolato da allegre brigate di gerarchetti clarkopodi e clarette che ridono in posa, "come un set di spot di brut". Uno strano personaggio,…

Il tempo di una canzone

Il tempo di una canzone

Il giorno di Pasqua del 1939, durante lo storico concerto di Marion Anderson davanti al Lincoln Memorial di Washington, David Strom, uno scienziato tedesco emigrato, incontra Delia Daley, una giovane di colore che studia canto. L’amore per la musi…

Commedia. Purgatorio

Commedia. Purgatorio

La Cantica della penombra e della speranza. Qui si muovono gli uomini che sanno di poter raggiungere la soddisfazione piena e di poter colmare il desiderio di eterno che muove il cuore e la ragione. In questa arte della Commedia, Dante imprime in …

Elena, Elena, amore mio

Elena, Elena, amore mio

Il romanzo comincia nello stesso anno dell’Iliade con il litigio fra Achille e Agamennone. L’ambientazione è quella mitologica, ma nelle vicende narrate da Omero, l’autore inserisce una trama inventata che vede protagonista un giovane ragazzo, Leo…

Trilogia del Nord: Da un ca...

Trilogia del Nord: Da un ca…

"Da un castello all’altro" è la rielaborazione letteraria di un lungo e movimentato soggiorno che Céline fece in Germania fra il 1944 e il 1945. Resoconto, romanzo autobiografico, cronaca della caduta del nazismo. Soprattutto delirio del…

Il doge di Venezia

Il doge di Venezia

Se una parola riassume in sé la singolarità di Venezia, evocandone gli splendori, questa è "Doge". Sorta nell’ambito del dominio bizantino, la città si ispira a Bisanzio anche nelle sue originarie forme di governo: il Dux, istituito into…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *