Elementi di psicologia sociale Titolo: Elementi di psicologia sociale
Autore: Francesca Emiliani,Bruna Zani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1998
EAN: 9788815066053

La realtà come costruzione ...

La realtà come costruzione …

Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto, trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia della conoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene esaminata nei suoi due as…

La mente finanziaria. Econo...

La mente finanziaria. Econo…

Prospetti informativi, benchmark, performance dei titoli, grafici di trend dei prodotti finanziari sembrano strumenti razionali per scelte razionali. Ma l’investitore è veramente così freddo e razionale? Sappiamo valutare il rischio, abbiamo prefe…

Fondamenti di psicologia de...

Fondamenti di psicologia de…

La prima parte del volume offre, secondo una prospettiva storica, gli essenziali riferimenti teorici e operativi elaborati dalla psicologia di lavoro classica in un clima ideologico dominato dal positivismo e dalla fede nelle virtù del progresso t…

Psicologia. Vol. 2: Svilupp...

Psicologia. Vol. 2: Svilupp…

Il volume è la nuova edizione, aggiornata e rivista dagli autori, di uno dei testi di psicologia più diffusi nell’università italiana. I temi trattati sono i seguenti: lo sviluppo; l’infanzia; adolescenza, età adulta e vecchiaia; personalità e psi…

La cognizione sociale

La cognizione sociale

La psicologia sociale è ormai una disciplina affermata, organizzata e consolidata. Questo volume presenta gli argomenti alla base della psicologia sociale conciliando la tradizione con le ultime scoperte in ambito della cognizione sociale. Ne risu…

I test in psicologia. Eserc...

I test in psicologia. Eserc…

Strumento fondamentale per lo psicologo, spesso i test psicologici sono utilizzati in modo inadeguato dal punto di vista sia teorico sia tecnico-pratico. Se la scelta del test adatto all’ambito di intervento è il primo passo per ottenere un risult…

Psicologia sociale

Psicologia sociale

Come si organizzano le relazioni fra persone e fra gruppi? Quali sono i processi fondamentali della socializzazione? Il volume di Adriano Zamperini e Ines Testoni fornisce una rassegna sintetica dei principali temi di ricerca relativi alla psicolo…

La nuova psicologia

La nuova psicologia

Un libro che vuole smantellare i tradizionali criteri di valutazione della personalità e della persona e che ci insegna a giudicare le cose, gli altri e noi stessi in una maniera nuova.

Il tempo. Saggio di psicolo...

Il tempo. Saggio di psicolo…

Docente di Psicologia generale nell’Università di Udine, Giovanni Bruno Vicario offre in questo volume una riflessione su un "oggetto" che si pone all’intersezione tra fisica, filosofia e psicologia. Pur dialogando con fisici e filosofi,…

Psicologia sociale del preg...

Psicologia sociale del preg…

Il pregiudizio è uno dei problemi sociali più diffusi e persistenti delle società umane. Nel volume la questione è affrontata secondo un approccio psicosociale, che ha come obiettivi sia la spiegazione del fenomeno, sia le possibili strategie per …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *