Elementi di statistica descrittiva Titolo: Elementi di statistica descrittiva
Autore: Giuseppe Leti,Loredana Cerbara
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815107145

In questo manuale trovano una trattazione sistematica i concetti basilari e i metodi fondamentali della statistica descrittiva. Linea guida del testo è la stretta dipendenza delle elaborazioni statistiche sui dati, rilevati sulle unità statistiche, dai caratteri osservati sulle unità. Il lettore è condotto con gradualità all’acquisizione dei concetti, della terminologia e dei metodi specifici, ma è anche addestrato a mettere in pratica le nozioni, apprese teoricamente, mediante lo svolgimento di numerose applicazioni che, riguardando essenzialmente risultati di indagini reali, hanno anche lo scopo di assuefarlo alla trattazione dei problemi concreti. Il volume è destinato a una vasta gamma di studenti che con esso hanno la possibilità di conseguire la formazione statistica di base.

Elementi di analisi matemat...

Elementi di analisi matemat…

Un corso che presenta quanto vi è di essenziale nei concetti di base dell’analisi matematica, senza trascurare le più significative tecniche di calcolo. Gli autori hanno posto molta cura nel definire correttamente, motivare e descrivere il signifi…

Elementi di chimica fisica

Elementi di chimica fisica

"Elementi di chimica fisica" affronta l’analisi dei fondamenti di questa materia, enfatizzando i principi fisici nello studio della chimica, attraverso esaustive spiegazioni dei concetti fondamentali della matematica.

Elementi di matematica fina...

Elementi di matematica fina…

Il volume si occupa nella prima parte dei fondamenti della matematica finanziaria classica evidenziando i legami con la logica dell’assenza di arbitraggio, pilastro di gran parte della finanza moderna. La seconda parte tratta di rendite e ammortam…

Il nuovo etimologico. Dizio...

Il nuovo etimologico. Dizio…

Il dizionario contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di circa 47.000 parole italiane per un totale di oltre 87.000 accezioni. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia prossima e remota e…

Anne Frank. Una biografia

Anne Frank. Una biografia

All’indomani della sua pubblicazione, la biografia scritta da Melissa Muller ha fatto scalpore. Il motivo: il ricorso a un documento scottante, ovvero a cinque pagine dello stesso "Diario" di Anne Frank, rimaste a lungo inedite per la vo…

Femminicidio

Femminicidio

La nuova disciplina dei reati di maltrattamenti, violenza sessuale, stalking e minaccia semplice. L’aggravante del reato commesso contro minori o donne in gravidanza. La misura di prevenzione per percosse e lesioni lievissime intradomestiche. L’al…

Inchiesta sul lavoro. Perch...

Inchiesta sul lavoro. Perch…

Da sindacalista della Cgil, poi da ricercatore, professore di diritto del lavoro, avvocato, editorialista del "Corriere della Sera", e per qualche tratto anche come politico in Parlamento, Pietro Ichino ha spesso sostenuto tesi scomode p…

Le lune di Giove

Le lune di Giove

Le protagoniste di "Le lune di Giove" sono donne a una svolta: una svolta dell’età o del gusto, della rabbia o della passione, una delle piccole o grandi svolte quotidiane che plasmano le vite e i caratteri, e che potrebbero forse passar…

Cari mostri

Cari mostri

Stefano Benni sfida il racconto di genere e apre la porta dell’orrore. Lo fa con ironia, lo fa attingendo al grottesco, lo fa tuffandosi nel comico, lo fa tastando l’angoscia, lo fa, in omaggio ai suoi maestri, rammentandoci di cosa è fatta la pau…

L' inverno si era sbagliato

L’ inverno si era sbagliato

Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell’attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l’abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta ch…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *