Elis Island. Poesie da un esilio Titolo: Elis Island. Poesie da un esilio
Autore: Silvio Ramat
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804655060

Un romanzo epistolare, condotto su un doppio registro: quello in versi del poeta che scrive per lunghi mesi da una casa di cura, e quello in prosa della dolce amica che gli risponde, Elisabetta, Elis, con cui il dialogo si infittisce tra ricordi, riflessioni, e il muoversi con discrezione estrema del sentimento.

Così si realizza questo nuovo libro di Silvio Ramat, Elis Island, dove la corrispondente diviene un ideale punto di approdo, un’isola sognata verso cui il poeta apre lo sguardo. E lo riapre anche, o soprattutto, condividendo le sue emozioni con Elis, sui mille rivoli e i molti territori di un passato anche remoto, poiché "la memoria aduna / i luoghi del mondo visitati". E infatti, lettera dopo lettera, si viene disegnando una geografia vastissima che va dalla Lombardia alla California da New York alla Cina o al lago di Garda, mentre in questo intenso scambio epistolare fra il poeta e l’amica letterata si affacciano i nomi e le opere di numerosi poeti e scrittori, come Stendhal o Virginia Woolf, come Carducci, Pascoli, Montale, magari intrecciati a ricordi di film celebri, come quelli di Hitchcock, o al suono di belle canzoni d’amore di un’epoca ormai lontana. Recluso, eppure attivissimo nella sua mente, il poeta che si avvia a divenire l’amico risanato è come un grande viaggiatore che recupera il passato assorbendolo nel suo incerto presente, e che ne accresce la sostanza attraverso la meditazione e gli stimoli prodotti in lui da una impareggiabile corrispondente.

Poesie

Poesie

Lorenzo è stato a lungo presentato come figura amletica, ambigua e scissa tra l’uomo politico e il poeta, affermando insieme la disorganica eterogeneità della sua opera, ripartita in due blocchi antitetici, quello comico realistico rusticale (Ucce…

Poesie. Testo inglese a fronte

Poesie. Testo inglese a fronte

Il volume raccoglie una selezione di componimenti poetici di Dylan Thomas: dalle poesie giovanili degli anni Trenta, a lungo rimaste inedite, ai testi più celebri della maturità artistica, come I dreamed my genesis, And death shall have non domini…

L' alta, la cupa fiamma. Po...

L’ alta, la cupa fiamma. Po…

Il poeta di Primizie del deserto e di Onore del vero è un poeta parmenideo, che raffigura l’immobilità e la sospensione dell’Essere: un Essere che è desolazione, tristezza, talora squallore, come nei paesaggi appenninici o nelle ore livide dell’au…

Poesie

Poesie

Beckett appartiene alla generazione che succede immediatamente a quella di Joyce, Eliot e Pound, dei surrealisti e di Majakovskij: una generazione di poeti e narratori diversissimi ma accomunati dal ruolo che la loro poesia ebbe nel panorama artis…

Poesie d'amore, di silenzio...

Poesie d’amore, di silenzio…

Da tempo Harold Pinter non scrive più per il teatro dedicandosi prevalentemente alla poesia. Uno dei suoi due temi prediletti è l’indignazione contro la guerra e in particolare la polemica contro la politica imperialista di Bush e Blair. Altro tem…

Poesie

Poesie

Partita da una scrittura preziosa e dotta, Maria Luisa Spaziani, si è avvicinata nel corso della sua storia ad una quotidianità sempre più illuminata dai bagliori della rivelazione.

Poesie ritrovate

Poesie ritrovate

Un bibliofilo segnala presso un antiquario fiorentino il manoscritto autografo del primo libro di Mario Luzi (La barca, 1935), che l’autore credeva perduto, arricchito di altri inediti. Acquisito al Centro Studi «La barca» di Pienza, il prezioso d…

Poesie. Testo originale a f...

Poesie. Testo originale a f…

Dopo la traduzione fortemente interpretativa di Franco Fortini, ecco una versione integrale dell’opera poetica, pubblicata postuma, di Proust, che mira a restituire la musicalità del testo e a reintegrare in italiano le assonanze con la Ricerca.

Poesie ultime e ritrovate

Poesie ultime e ritrovate

Il volume raccoglie tutta la produzione poetica di Mario Luzi nel suo ultimo, vitalissimo, decennio (1994-2005). Attraverso "Sotto specie umana" (1999), "Dottrina dell’estremo principiante" (2004) e le poesie ultime edite postu…

Poesie. Testo inglese a fronte

Poesie. Testo inglese a fronte

Il Meridiano riunisce due corpose antologie d’autore: la prima è relativa agli anni 1966-1987, mentre la seconda è stata approntata dal poeta appositamente per il Meridiano e pubblicata postuma da Faber nel 2014. Sono dunque presentate senza soluz…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *