Elogio della cortesia. L'attenzione per gli altri come forma di intelligenza Titolo: Elogio della cortesia. L’attenzione per gli altri come forma di intelligenza
Autore: Giovanna Axia
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1996
EAN: 9788815105400

In molti ambiti della vita quotidiana (la scuola, il lavoro, la politica, lo sport, lo spettacolo) vengono esaltati il desiderio di imporsi, la spinta a primeggiare e perfino la "sana" aggressività. Chi è più sgarbato e arrogante, più si fa notare e meglio si fa largo. A tale malinconica degradazione dei rapporti umani si oppone con forza questo piccolo libro, che rivendica alla cortesia e alla gentilezza il loro pieno spessore culturale. Manifestazione di rispetto, attenzione e sollecitudine per i propri simili, la cortesia è infatti un potente strumento di composizione dei conflitti e di promozione della convivenza, una dimostrazione di intelligenza nel difficile tentativo di comprendere e valorizzare le ragioni altrui.

Lo stress e altri equivoci

Lo stress e altri equivoci

Il termine "stress" detiene oggi un primato d’uso e di "audience" che ne fa senza dubbio una chiave di lettura privilegiata del disagio contemporaneo e al contempo uno degli specchi favoriti della nostra epoca. Alla lettera, &q…

L' arte della memoria

L’ arte della memoria

Le ricerche di Frances A. Yates – all’interno del prestigioso gruppo di studiosi raccolto a Londra presso il Warburg Institute – hanno mostrato spiccato interesse per gli aspetti magici e occultistici della cultura tardocinquecentesca, illuminando…

Dinamiche relazionali e cic...

Dinamiche relazionali e cic…

Questo volume propone una sintesi introduttiva dei principali concetti di matrice sistemico-relazionale, accanto ad un excursus sulle trasformazioni più significative di cui la famiglia o, meglio, le famiglie sono state protagoniste negli ultimi d…

L' amore imperfetto. Perché...

L’ amore imperfetto. Perché…

Madri accoglienti o intrusive, distanti o iperprotettive, madri fredde o incoraggianti, madri che sbagliano: amor di madre o "mal di madre"? Le madri possono essere molto diverse da come ce le aspetteremmo: possono assicurare il benesser…

La realtà come costruzione ...

La realtà come costruzione …

Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto, trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia della conoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene esaminata nei suoi due as…

Apprendimento e formazione ...

Apprendimento e formazione …

Lo sviluppo delle risorse umane, l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità sul lavoro, il miglioramento delle prestazioni sono strumenti fondamentali per la crescita e la gestione efficiente ed efficace delle organizzazioni. Alla formazione ne…

Intelligenza naturale e int...

Intelligenza naturale e int…

Un’area di studi d’avanguardia che viene qui presentata in un’introduzione di sicuro interesse.

Preistoria. L'alba della me...

Preistoria. L’alba della me…

La preistoria è la storia del divenire umano, dei nostri primi antenati e della comparsa dell’Homo Sapiens, delle origini dell’agricoltura e della nascita della civiltà. Ma la Storia inizia con le prime testimonianze scritte risalenti a poche migl…

Narrazioni. Cultura, memori...

Narrazioni. Cultura, memori…

Le narrazioni sono molto più del racconto di un’esperienza. Esse permettono alla memoria e al pensiero di esteriorizzarsi nella lingua parlata. In tal modo diventano la moneta contante che i membri di una società si scambiano per accordarsi o diss…

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *