Elogio della follia Titolo: Elogio della follia
Autore: Erasmo da Rotterdam
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806222413

La celebre operetta di Erasmo immagina che la Follia sia una dea, la quale, davanti a una piccola folla meravigliata, mostra quanti e quali benefici riceva dalla sue mani e come, senza il suo intervento, nulla nella vita sia piacevole, conveniente o sopportabile. Dall’alto del suo podio, la Follia delinea così un quadro immortale dell’umanità, passando in rassegna tutti i vizi incarnati in varie categorie di persone e personaggi, non risparmiando né re né papi, con una satira feroce che colpisce ogni tempo.

Critica della facoltà di gi...

Critica della facoltà di gi…

Accanto alla "Critica della ragione pura" e alla "Critica della ragione pratica", la "Critica della facoltà di giudizio" è il terzo capolavoro dell’impresa critica di Immanuel Kant: non solo il suo compimento, ma anch…

Le fonti della conoscenza e...

Le fonti della conoscenza e…

I due saggi che compongono questo libro sono, pur nella loro brevità, emblematici della postazione filosofica di Popper, ed esprimono il senso profondo che ne ha animato la battaglia culturale e politica. Interrogarsi e pronunciarsi sulla validità…

La malattia della metafisic...

La malattia della metafisic…

Gli scritti del filosofo antifascista Eugenio Colorni rappresentano il punto di arrivo di un percorso intellettuale assai variegato e complesso. Solo parzialmente pubblicati subito dopo la Seconda guerra mondiale, essi contribuirono a destare l’in…

Evoluzione e libertà. Imman...

Evoluzione e libertà. Imman…

Evoluzione e libertà sono le due parole chiave del pensiero di Hans Jonas, espresso mirabilmente nel saggio, una sorta di concentrato della sua biologia filosofica e forse la migliore testimonianza della sostanziale continuità della sua rif…

Metafisica della peste. Col...

Metafisica della peste. Col…

Questo libro parla di quasi niente. Di un quasi-niente che riguarda ogni essere umano e che, aduso com’è al (diabolico?) camuffamento, ci giunge qui celato sotto la doppia maschera del morbo più celebre della storia e della finzione letteraria, ch…

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo secondo volume circoscrive e analizza le cinque parole…

Il dono del filosofo. Sul g...

Il dono del filosofo. Sul g…

Nel processo che vedrà la sua condanna a morte, Socrate si presenta al popolo ateniese come "Il dono del dio alla città". Da allora un filo rosso collega la filosofia all’atto di donare. Anzi, la domanda classica su che cos’è la filosofi…

Lezioni di storia della fil...

Lezioni di storia della fil…

"Le Lezioni" si basano sulle dispense e sulle annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all’Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall’insegnamento, nel 1991. …

Le origini culturali della ...

Le origini culturali della …

Questo volume affronta il tema della cognizione umana da un duplice punto di vista: il confronto con altre specie diverse dall’uomo da un lato e lo sviluppo umano dall’altro. Attraverso l’analisi comparata, Tomasello fornisce una chiara e completa…

Grammatiche della creazione

Grammatiche della creazione

In Occidente, nella terra del tramonto, «non abbiamo più inizi». Così esordisce George Steiner per interrogarsi sulle maniere in cui le arti, le religioni, la filosofia e la scienza hanno organizzato l’esperienza e la percezione della creazione, d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *