Elogio della pazzia Titolo: Elogio della pazzia
Autore: Erasmo da Rotterdam
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1978
EAN: 9788806002404

Il dono del filosofo. Sul g...

Il dono del filosofo. Sul g…

Nel processo che vedrà la sua condanna a morte, Socrate si presenta al popolo ateniese come "Il dono del dio alla città". Da allora un filo rosso collega la filosofia all’atto di donare. Anzi, la domanda classica su che cos’è la filosofi…

Un altro presente. Saggi su...

Un altro presente. Saggi su…

Il volume si apre con 4 contributi di carattere generale che mirano a stabilire la specificità e l’utilità della storia della filosofia (in quanto distinta dalla filosofia pura), rivendicandone proprio il carattere filosofico, e a fare il punto de…

Ogni volta che scopro il se...

Ogni volta che scopro il se…

Si può davvero imparare a condurre un’esistenza più felice? Un tempo l’interrogativo "come vivere la miglior vita possibile" era la domanda centrale della filosofia. Di certo era la questione principale che si erano posti filosofi come A…

Storia della filosofia mode...

Storia della filosofia mode…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Da Cartesio a Kant, prosegue la storia della filosofia moderna secondo Luciano De Crescenzo. Da Hobbes a Hume, da Pascal a Spinoza, da Voltaire a Smith, una selezione commentata del p…

Soggetto e fondamento. Il s...

Soggetto e fondamento. Il s…

La filosofia e in genere la cultura contemporanea hanno posto come uno tra gli oggetti privilegiati di analisi la questione del soggetto. Il soggetto ha dato luogo così a un decisivo dibattito, che si enuncia nella filosofia idealista, si mantiene…

L' arte di meditare. Parole...

L’ arte di meditare. Parole…

Questo libro è un testo di pratica filosofica. È, più esattamente, un esercizio della filosofia attraverso la meditazione di alcune sue grandi parole. Il ripensarle oggi mostra come la loro vita e la loro fecondità sopravvivano all’esaurimento e a…

Il lamento della pace

Il lamento della pace

Nel 1517, anno in cui fu composta l’opera, l’instabile equilibrio dell’Europa stava per rompersi scatenando una lunga e cruenta lotta tra la Francia di Francesco I e la Spagna di Carlo V. Erasmo, specchio della fiorente e pacifica società mercanti…

La critica hegeliana a Fich...

La critica hegeliana a Fich…

Il volume prende in considerazione la questione del rapporto tra il sistema hegeliano e la filosofia di Fichte assumendo come punto di partenza l’avvicinamento di due delle opere più profonde, complesse e stimolanti della filosofia moderna: la &qu…

Parole della filosofia o de...

Parole della filosofia o de…

Un esercizio della filosofia attraverso l’esposizione e la meditazione di alcune sue grandi parole. Il ripensarle oggi mostra come la loro vita e la loro fecondità sopravvivano all’esaurimento e alla dissoluzione dei sistemi. Nel riproporre alcune…

I diritti del socio di soci...

I diritti del socio di soci…

Nelle società capitalistiche sono previsti a favore dei soci una serie di diritti all’acquisto delle partecipazioni sociali, che nel loro insieme possono essere ricondotti in un sistema unitario, posto che tutti mirano a soddisfare il medesimo int…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *