Emozioni e sentimenti di Gesù Titolo: Emozioni e sentimenti di Gesù
Autore: Giuseppe Barbaglio
Editore: EDB
Anno edizione: 2009
EAN: 9788810221372

Le annotazioni di segno psicologico e sentimentale su Gesù fornite dagli evangelisti sono assai scarse, in quanto le narrazioni di costoro sono piuttosto interessate a descrivere la sequela delle azioni compiute dal loro grande protagonista. Ciò nondimeno è possibile individuare molte emozioni nei testi dei Vangeli, traendole soprattutto dai personaggi delle parabole, cui Gesù non esita a prestare la gamma dei sentimenti propri. Il volume, che prosegue la raccolta dei molti materiali disseminati dall’autore in pubblicazioni diverse, presenta una prima parte di sedici capitoli dedicati al "sentire di Gesù". La seconda parte trova nel tema della Chiesa il centro unificatore.

Il lettore ha così di fronte una proposta coerente e articolata del pensiero di Barbaglio, i cui contributi, nati da competenza scientifica, sono sempre finalizzati alla percezione spirituale del messaggio biblico.

Cuore di Dio, cuore dell'uo...

Cuore di Dio, cuore dell’uo…

Da prete cattolico, l’autore ha frequentato amorosamente la tradizione ebraica per anni, percorrendo un itinerario personale e intellettuale che passa attraverso il riconoscimento dell’indipendenza di senso della Bibbia ebraica, in quanto scritta …

Gesù di Nazaret tra storia ...

Gesù di Nazaret tra storia …

L’interesse per la figura di Gesù di Nazaret è oggi particolarmente vivo, soprattutto a motivo del dibattito nato attorno ai differenti esiti del tentativo di stabilire che cosa può essere detto del Gesù della storia a prescindere dalla fede in lu…

Incontro con Gesù. Una lett...

Incontro con Gesù. Una lett…

In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si defin…

Il mistero del cuore trafit...

Il mistero del cuore trafit…

"Volgeranno lo sguardo a colui che è stato trafitto". Con queste parole, che concludono il racconto della Passione, l’evangelista Giovanni descrive lo sguardo del "testimone credente" verso il costato trafitto del Salvatore, un…

La morte di Gesù. Indagine ...

La morte di Gesù. Indagine …

Gesù fu catturato nel cuore della notte, ed esalò l’ultimo respiro il pomeriggio seguente. La sua fine fu rapida e passò inosservata ai più. Gran parte dei suoi uomini si era infatti dileguata al primo segno di pericolo: la crocifissione segnava l…

La vita segreta di Gesù. Sc...

La vita segreta di Gesù. Sc…

«Nei Vangeli apocrifi, insieme a invenzioni degne del migliore romanziere d’appendice, vi sono tradizioni che meritano la più attenta considerazione.»

Dopo la morte di Gesù si diffuse in tutto il Medio Oriente una rigogliosa fioritu…

Gesù di Nazaret

Gesù di Nazaret

"Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprens…

Marco. Vol. 1: Interrogativ...

Marco. Vol. 1: Interrogativ…

L’opera propone un commentario in due parti al Vangelo di Marco, il cui testo è presentato in una traduzione letterale degli autori. In questo primo volume il lettore è posto di fronte all’emergere di Gesù dagli interrogativi e dalle sorprese che …

Gesù il maestro interiore

Gesù il maestro interiore

"E voi, chi dite che io sia?": attorno a questo interrogativo centrale del Vangelo, formulato da Gesù stesso, ruota l’identità di un discepolo cristiano. Il volume è un gioco di variazioni su questo tema. È una lectio, una lettura spirit…

Gesù e Socrate. Cultura gre...

Gesù e Socrate. Cultura gre…

Il confronto tra Gesù e Socrate, implicito già in Erasmo da Rotterdam e successivamente esplicitato in Rousseau, Hegel e ora persino nei blog filosofici su Google, solleva l’interrogativo sull’identità del Nazareno. Non basta affermare, per esclus…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *