Empirismo e filosofia della mente Titolo: Empirismo e filosofia della mente
Autore: Wilfrid Sellars
Traduttore: E. Sacchi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788806162276

Pubblicato nel 1956, questo testo permise una metamorfosi della filosofia analitica: ruppe la linea – fondata sulla dottrina del "sapere per conoscenza" – che univa Russell e Ayer a Locke e Hume. Per Sellars il mito del dato della tradizione dell’oggettivismo scientifico è il risultato di una confusione tra l’acquisizione e la giustificazione delle conoscenze, tra la spiegazione casuale di come veniamo a conoscere una certa cosa e la giustificazione delle credenze che ci siamo formati circa la realtà. Il "mito del dato" nasce nel momento in cui confondiamo il piano della comunicazione con quello degli eventi mentali, mentre per Sellars le intuizioni, la perspicacia e le conoscenze prelinguistiche sono apprese di fatto attraverso il linguaggio.

Il mito della cornice. Dife...

Il mito della cornice. Dife…

Nel corso della lunga carriera di studioso, Popper ha prodotto alcuni dei più importanti contributi apparsi nel XX secolo sul tema della scienza e della razionalità. Questi temi costituiscono anche il filo conduttore di questo volume in cui si dis…

Fragili e perseveranti. La ...

Fragili e perseveranti. La …

Senza vocazione in un mondo privo di destinazione, l’uomo contemporaneo sembra abbandonato alle proprie scelte e mosso da un disincantato e moderno desiderio di Dio, relegato nell’orizzonte di una sensibilità religiosa personalistica e privata, se…

La forza della ragione

La forza della ragione

"La forza della ragione" voleva essere solo un post-scriptum intitolato "Due anni dopo", cioè una breve appendice a "La rabbia e l’orgoglio". Ma quando ebbe concluso il lavoro, Oriana Fallaci si rese conto di aver scr…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Il gioco di Dio. Dodici sto...

Il gioco di Dio. Dodici sto…

Le grandi narrazioni dell’Antico e del Nuovo Testamento contengono, tra le loro molte ricchezze, una quantità di ‘vite esemplari’ che da secoli fanno parte dell’immaginario di ogni uomo occidentale. Chi non conosce – o crede di conoscere – le stor…

Nel cuore di ogni padre. Al...

Nel cuore di ogni padre. Al…

In queste pagine dal carattere profetico, che risalgono all’epoca in cui Jorge Mario Bergoglio era un sacerdote gesuita, scopriamo il Papa Francesco che noi tutti abbiamo imparato a conoscere. Sono meditazioni sulla vita religiosa che l’allora pad…

Storia della parrocchia. Vo...

Storia della parrocchia. Vo…

"Le parrocchie rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra": così la Sacrosanctum Concilium del Vaticano II. E Paolo VI nella Catechesi Tradendae: "Lo si voglia o no [la parrocchia] resta un punto capi…

I simboli di fede della Chi...

I simboli di fede della Chi…

Fin dalle origini la Chiesa espresse, conservò e consolidò la propria fede mediante formule che, attraverso un processo di evoluzione, si sono gradualmente accresciute in estensione e contenuto, passando da un’iniziale semplicità e pluralità a una…

Verità è libertà. Il ruolo ...

Verità è libertà. Il ruolo …

Il presente e il futuro del cristianesimo in Europa, e in particolare nell’Unione Europea; la possibilità di coniugare di nuovo positivamente tra loro libertà e verità, cercando di tenere insieme il principio della libertà più ampia possibile e il…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *