Enciclopedia di astronomia e cosmologia Titolo: Enciclopedia di astronomia e cosmologia
Autore: John Gribbin
Traduttore: L. Sosio
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811505402

Una guida completa e aggiornata ai principali oggetti celesti (pianeti, satelliti, stelle, costellazioni, galassie), ai concetti fondamentali e ai termini tecnici, agli strumenti e ai maggiori osservatòri del mondo, ai protagonisti della storia dell’astronomia dall’antica Grecia ai nostri giorni, alle più importanti missioni spaziali. Esaurienti schede consentono di approfondire temi di grande interesse come il big bang, la vita nell’universo, le forze fondamentali, la radiazione fossile, la freccia del tempo, le onde gravitazionali, la relatività, la teoria delle stringhe. L’Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia viene riproposta in una nuova edizione, aggiornata alle più recenti scoperte sul sistema solare e sui pianeti extrasolari. In appendice, una cronologia della storia dell’astronomia.

Lectio divina sulla Lettera...

Lectio divina sulla Lettera…

Lettera di Paolo per eccellenza, Romani spesso rappresenta il punto di partenza per le decisioni e i cambiamenti più incisivi che si sono determinati all’interno della storia delle Chiese cristiane, quindi anche della teologia e della spiritualità…

Noi saremo tutto

Noi saremo tutto

Il racconto dell’ascesa, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, di un italo-americano, Eddie Florio, nei ranghi della malavita che cerca di assumere il controllo dei porti statunitensi. Dopo l’esordio come spia e come leader sindacale, Florio s…

Colora le maschere

Colora le maschere

Balanzone gran dottore, Pantalone gran signore, Arlecchino e poi Brighella, ecco… arriva Pulcinella. Furbe vispe e… birichine, benvenute mascherine! Attilio Cassinelli ha disegnato per i più piccoli tante belle maschere con delle simpatiche st…

La gioia di amare. 365 medi...

La gioia di amare. 365 medi…

Madre Teresa di Calcutta ha raccolto in questo libro 365 pensieri, brevi parabole e riflessioni sulla fede, l’amore per il prossimo e per Dio.

Riti di sangue. All'origine...

Riti di sangue. All’origine…

Il libro è uno studio antropologico che rimette in discussione alcune delle tradizionali spiegazioni legate all’origine della guerra: l’istinto del predatore, la separazione tra ruolo maschile e femminile, i riti di iniziazione, sino a fenomeni co…

Nessuna passione spenta. Sa...

Nessuna passione spenta. Sa…

Nella società contemporanea, elettronica e cultura di massa stanno trasformando la produzione, la diffusione e la conservazione dei segni. In questa situzione come può sopavvivere il libro, che ha plasmato così in profondità la nostra cultura? Ste…

Il mercato della paura. La ...

Il mercato della paura. La …

Nell’anno elettorale, dicono gli analisti del moderno Islam radicale, l’Italia sarà colpita "inevitabilmente" dalle bombe di Al Qaeda. Il libro dei due giornalisti de la "Repubblica" è una ricognizione sui livelli di sicurezza …

Mobbing. Quando il lavoro c...

Mobbing. Quando il lavoro c…

Che cosa significa esattamente "fare mobbing"? È un attacco ai diritti civili, ma connaturato al lavoro organizzato; è una minaccia al buon funzionamento delle organizzazioni, ma ci sono stili di gestione che lo rendono più probabile; è …

Iconografia dell'arte itali...

Iconografia dell’arte itali…

Viene riprosto in questo volume uno dei saggi più affascinanti della "Storia dell’arte italiana" Einaudi: l’analisi delle principali costanti iconografiche di quattro secoli di tradizione figurativa italiana. Salvatore Settis indica i pe…

La ragazza che toccava il c...

La ragazza che toccava il c…

1515. Mercurio è un artista della truffa. Scaltro, veloce, abile nei travestimenti, ha fatto delle fogne di Roma la propria casa, imparando dalla strada che l’unico modo per sopravvivere è non avere altri cui pensare tranne se stesso. Convinto di …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *