Entrare nell'alleanza. Un'introduzione al Nuovo Testamento Titolo: Entrare nell’alleanza. Un’introduzione al Nuovo Testamento
Autore: Yves Simoens
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810216040

Come precisato nel sottotitolo, il volume propone un’introduzione a tutto il Nuovo Testamento. Essa prende avvio dalla genealogia da cui parte il primo Vangelo per giungere fino all’Apocalisse e si caratterizza per la ricchezza degli elementi informativi e per gli spunti di riflessione teologica. Le introduzioni ai capitoli presentano traduzioni a calco sul testo greco, strutture letterarie, partizioni dei singoli libri, saggi di esegesi, punti di riferimento sintetici. L’attenzione riservata al modello e alla struttura dell’alleanza conferisce un principio di unità interno al Nuovo Testamento, oltre la letteratura e la storia. Con grande chiarezza, l’autore del fortunato volume Secondo Giovanni accompagna il lettore per sentieri a prima vista impervi, ma resi accessibili e agilmente percorribili grazie alla sua capacità.

Il giudaismo e l'Israele di...

Il giudaismo e l’Israele di…

Un ampio panorama sulla storia, gli usi religiosi e la composizione delle comunità ebraiche dal VI secolo a. C. al I secolo d. C. viene offerta, attraverso testimonianze letterarie e archeologiche, da questo volume che riunisce due importanti oper…

Le donne alle Tesmoforie

Le donne alle Tesmoforie

E’ il terzo gionro della festa femminile delle Tesmoforie ed Euripide, che nelle sue tragedie non ha mancato di parlare male delle donne, teme per la sua incolumità. Cerca dunque un "agente segreto" che si infiltri tra le donne per scopr…

Diana. La vita e il mito

Diana. La vita e il mito

Com’è possibile che, in soli sedici anni, una timida ragazza inglese abbia potuto scuotere la monarchia britannica dalle fondamenta e sia diventata una vera star internazionale? Diana Spencer aveva solo vent’anni quando nel 1981 sotto lo sguardo d…

WTO. Tutto quello che non v...

WTO. Tutto quello che non v…

Il WTO è il World Trade Organization, o Organizzazione Mondiale per il Commercio. Istituito nel 1995, in 5 anni di attività ha promosso la globalizzazione mondiale dell’economia. Ma, secondo le autrici, sottoscrivendo il WTO, i singoli governi si …

L' incontro. Ritrovarsi nel...

L’ incontro. Ritrovarsi nel…

"Con il termine di Esercizi Spirituali s’intendono tutti i modi di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare e pregare con le parole o con la mente e ogni altra attività spirituale" scrive Ignazio di Loyola nel suo celebre manu…

Pianoforte vendesi

Pianoforte vendesi

È la notte dell’Epifania, sera di festa a Bellano. Dal treno scende "il Pianista" – così chiamato per via delle sue mani lunghe e affusolate -, ladro di professione. Piove, fa freddo. Perlustrando le contrade nell’attesa della folla che …

Árabe. Con 4 CD Audio. Con ...

Árabe. Con 4 CD Audio. Con …

Attualmente l’arabo è parlato da più di 300 milioni di persone nel mondo ed è la lingua ufficiale in 22 Paesi. Accanto alle lingue parlate localmente, veicolo di comunicazione nella vita quotidiana, chiunque sia in grado di seguire una trasmission…

Tornatràs

Tornatràs

Una banda di ragazzini chiamati I Mostri Selvaggi in guerra contro distinti e abbronzati Predators, una beauty farm dove avvengono strabilianti metamorfosi, un suonatore di jazz pronipote di un principe-schiavo di stirpe carabalì, un patrigno che …

Il secolo breve 1914-1991

Il secolo breve 1914-1991

Tra il 1914 e il 1991 il mondo è stato scosso da conflitti, rivoluzioni e stravolgimenti sociali senza precedenti: il "secolo breve" delimitato dalla Prima guerra mondiale e dal crollo del regime comunista è stato un periodo di straordin…

1914-1918. La Grande Guerra

1914-1918. La Grande Guerra

La Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto "totale" – capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche la prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresen…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *