Entropia e arte Titolo: Entropia e arte
Autore: Rudolf Arnheim
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788806158088

L' arte di diventare adulti...

L’ arte di diventare adulti…

"Lo scopo di questo libro non è di voler prescrivere ai giovani come si faccia a diventare adulti. Vorrei piuttosto mostrare quali siano le condizioni per accedere alla maturità umana, basandomi sulle domande che pongono i giovani. Vorrei ino…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

La casa dell'arte

La casa dell’arte

Una storia dell’arte concepita come una visita guidata ad un museo ideale. Sedici sale che raccolgono le opere d’arte più importanti, significative e tipiche di ogni singola epoca. Chi, leggendo, si aggira in queste sale ha la sensazione di entrar…

Dall'arte di nutrire la vit...

Dall’arte di nutrire la vit…

"Un libro semplice, dedicato al Qi Gong, l’antica Pratica cinese del Soffio Vitale. Una pubblicazione attuale e precisa. Uno svolgimento sapientemente bilanciato tra una parte introduttiva e una specifica parte dinamica. Numerosi metodi ed es…

Dall'altra parte

Dall’altra parte

Tre clinici raccontano la loro doppia esperienza di medici e di malati. L’insorgenza improvvisa del male sconvolge la loro vita professionale e il loro status professionale. Ora, la malattia non è più da curare, ma anche da vivere, in prima person…

Arteterapia. L'arte che cura

Arteterapia. L’arte che cura

Lo scopo dell’arteterapia è quello di ridurre gli effetti degli stress emotivi e dei traumi psichici, ma serve anche per aiutare a scoprire il proprio io e per promuovere la crescita personale. I primi capitoli spiegano in cosa consista l’artetera…

I quartetti per archi di Be...

I quartetti per archi di Be…

"L’energia è la sostanza della musica beethoveniana, e i suoi modi di essere ne costituiscono i connotati. Nel catalogo di Beethoven, i quartetti per archi sono la zona in cui quei modi di essere sono concentrati nel più straordinario contest…

Roma città a parte. Cronach...

Roma città a parte. Cronach…

Giornalista professionista, nato a Milano nel 1964, Riccardo Bocca è attualmente caporedattore del settimanale "l’Espresso". Si è trasferito nel 2000 nella capitale e in questo libro racconta come sono cambiati gli italiani attraverso un…

Cartesio

Cartesio

Questo volume rende accessibile il contributo offerto da Cartesio a quella rivoluzione scientifica che nel corso del Seicento mutò scopi e presupposti della civiltà intellettuale europea. Alternando parti biografiche ad altre più specificamente cr…

Il mio gatto, io e il senso...

Il mio gatto, io e il senso…

"Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente… be’, a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico. Lui e io, io e lui; siamo inseparabili. Il mio gatto è già stato l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *