Eredi. Da Pietro Maso a Erika e Omar Titolo: Eredi. Da Pietro Maso a Erika e Omar
Autore: Gianfranco Bettin
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788807819421

Per scrivere "L’erede" Gianfranco Bettin condusse una vera inchiesta sul caso di Pietro Maso, cercando di individuare le motivazioni profonde e le influenze del contesto che potevano aver portato un giovane di provincia prima a escogitare con totale freddezza e poi a portare a termine con efferatezza la strage dei propri genitori, aiutato da alcuni amici, la compagnia del bar, e soltanto per intascare l’eredità. L’episodio non sconvolse solo il paese di Montecchia di Crosara, la località veneta apparentemente tranquilla e dal benessere crescente negli anni ottanta dove si era verificato il delitto, ma tutta l’Italia che non seppe darsi ragione dell’accaduto. Eppure non sarà un caso isolato. Episodi del genere si ripeteranno, non ultimo quello di Erika e Omar, i due fidanzatini adolescenti che uccisero la madre e il fratellino di lei, con predeterminazione e spietatezza. Ma come è possibile arrivare a tali livelli di violenza, a maggior ragione all’interno del nucleo familiare? Quale sistema di valori fa sprigionare questa furia omicida e che ruolo vi gioca il contesto sociale e culturale? Bettin, con una narrazione in presa diretta, che si legge come un romanzo, offre alcuni spunti di riflessione acuti e di straordinaria attualità su queste vite "normali" ma dagli esiti atroci.

Mio amato Frank

Mio amato Frank

Prima del Guggenheim di New York, prima della Casa sulla cascata, Frank Lloyd Wright nel 1909 era solo un giovane promettente architetto. Così, quando Mamah Cheney e il marito decisero di affidargli il progetto della loro nuova casa, sembrava un i…

Nella città nuda. Le mille ...

Nella città nuda. Le mille …

"Li vedo salire e scendere senza sosta. Sognare e soffrire in una città che è una promessa, e può essere mantenuta solo da chi la vive. Sono anch’io uno di loro, e la cosa più importante che ho imparato è che New York è infinita proprio perch…

Scritti e discorsi 1945-1962

Scritti e discorsi 1945-1962

Le parole di Mattei hanno sempre mantenuto una dimensione che superava l’individuo, riuscendo a coinvolgere un pubblico molto ampio e diversificato composto da dipendenti d’azienda, giornalisti, autorità politiche, operatori economici e comunità l…

Dombey e figlio

Dombey e figlio

Incentrato sulla figura di Paul Dombey, ricco e arido commerciante incapace di qualsiasi sentimento, vittima dell’orgoglio e del desiderio di potere ed escluso dalla vita, dall’amore, dalla tenerezza e dalla paternità, il romanzo affronta il tema …

Illusioni italiche. Capire ...

Illusioni italiche. Capire …

Un’impresa rischiosa quanto affascinante quella in cui si è cimentato Luca Ricolfi, professore di Metodologia della ricerca psicosociale all’università di Torino e apprezzato editorialista di "La Stampa" e "Panorama": diradare …

Della fede

Della fede

"Riguardo al libro di Mazzolari, mi hanno dato di lui informazioni così impressionanti, che non desidero pronunciare a riguardo della sua dottrina giudizio alcuno. Mi si dice che faccia parte d’un gruppo di modernisti". Queste allarmate …

Il correttore

Il correttore

"Se trionfa la California, non serviranno più i correttori di bozze. Le macchine se la caveranno meglio. Oppure tutti i testi diventeranno audiovisivi, con programmi autocorrettori incorporati. Notte dopo notte, Carlo, lavoro finché mi duole …

Insegnare con la letteratura

Insegnare con la letteratura

Ha ancora un senso utilizzare la letteratura nell’insegnamento della lingua italiana? Se sì, quale può essere il ruolo dei testi letterari nella didattica? In questo libro l’autore rivisita l’insegnamento della letteratura alla luce delle pratiche…

Etica e politica. Scritti d...

Etica e politica. Scritti d…

Libertà ed eguaglianza, democrazia e dittatura, pace e guerra, socialismo e comunismo, destra e sinistra: su questi temi gli scritti più significativi di un grande maestro del pensiero del Novecento. Saggio introduttivo di Marco Revelli.

Quante donne

Quante donne

In questo libro Enzo Biagi racconta la storia delle donne che ha incontrato, delle confidenze (o confessioni) che ha raccolto, di chi ha raggiunto la celebrità della grande Storia, di chi invece è rimasta nascosta ma ha recitato sino alla fine tut…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *