Errata. Una vita sotto esame Titolo: Errata. Una vita sotto esame
Autore: George Steiner
Traduttore: C. Béguin
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1998
EAN: 9788811738671

George Steiner, saggista e romanziere nato a Parigi nel 1929 da genitori in fuga dal nazismo, cresciuto in una famiglia dove si parlavano correntemente tedesco, francese e inglese, studente negli Stati Uniti, professore a Cambridge, Oxford e Ginevra, è una delle personalità della cultura mondiale di questi anni. Con i suoi studi ha rilanciato la riflessione sul tragico e aperto nuove prospettive alla comparatistica e alla teoria della traduzione.

Dura solo un attimo, la glo...

Dura solo un attimo, la glo…

"Ho giocato a calcio per quarant’anni, di cui undici di fila, senza riposarmi mai, nemmeno per una domenica, nemmeno con la febbre e con gli acciacchi. Quarant’anni trascorsi con la faccia affondata nell’erba, o nel fango, o sulle righe di ge…

Un giorno della mia vita. L...

Un giorno della mia vita. L…

Bobby Sands, esponente di spicco nelle fila dell’Ira, viene più volte incarcerato. Condannato a 14 anni di carcere, con altri compagni, malgrado l’assenza di prove a carico, comincia una serie di scioperi della fame sino all’ultimo, iniziato il 1º…

La vita e altri giochi di s...

La vita e altri giochi di s…

"Vivo nello sport da oltre cinquant’anni e ringrazio il cielo di vivere una storia come questa." Così scriveva Candido Cannavò tempo fa, ricordando la sua lunga carriera di giornalista. Più di mezzo secolo passato a riscrivere le regole …

La formula della bellezza. ...

La formula della bellezza. …

Benoît Mandelbrot è stato uno dei più grandi matematici del Novecento: il suo approccio visionario e assolutamente originale alla geometria ha aperto la strada a un intero nuovo filone di ricerca noto come teoria dei frattali. Incurante delle iniz…

Una vita da spia

Una vita da spia

Per raccontare come vive un agente segreto, Emilie Randacio dà voce all’esperienza di Marco Bernardini, per molti anni all’interno del Sisde con incarichi in America Latina, nei Balcani, in Francia e in Medio Oriente. A partire dai primi tempi in …

Partiamo dalla fine. Succes...

Partiamo dalla fine. Succes…

"Questa era la mia storia, e adesso dovevo raccontarla fino in fondo. Volevo che la mia Olimpiade impossibile, lunga quarantotto anni, spiegasse che il proprio futuro bisogna saperselo vedere nella testa, senza cedere alla rassegnazione e all…

A colloquio con Gaspare Spa...

A colloquio con Gaspare Spa…

«Io non cercavo verità storiche o giudiziarie. Volevo capire come Spatuzza potesse conciliare questi molteplici livelli. Cercavo una storia di vita».Alessandra Dino a Il Venerdì

Nella sua testimonianza diretta e pulsan…

Doppia vita. Il linguaggio ...

Doppia vita. Il linguaggio …

"Nascere gemelli è qualcosa di diverso, essere doppi è qualcosa – scusate il gioco di parole – di unico. Questo "doppio nell’unità" ha destato da sempre una grande curiosità in ogni campo (psicologia, genetica, medicina) e nonostant…

La vita del pastore. Storia...

La vita del pastore. Storia…

La vita del pastore è un inno alla vita a contatto con la natura e ai valori della tradizione, nella consapevolezza di un legame indissolubile che unisce il paesaggio e la gente che lo abita. Molte storie parlano di uomini che fanno …

Enigma. La strana vita di A...

Enigma. La strana vita di A…

Un bambino chiuso, lento, sottovalutato dai maestri. Poi uno studente scostante, irrequieto, dai modi bizzarri. Un uomo dotato di un genio puro, le cui intuizioni contribuiranno a creare Colossus, il sistema in grado di decifrare le comunicazioni …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *