Esercizi di stilo Titolo: Esercizi di stilo
Autore: Franco Matticchio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806182113

Un ragazzino curvo scrive su un tavolo. Letteralmente. Non scrive su un foglio appoggiato sul tavolo, ma direttamente sulla sua superficie. Oppure: un naufrago, lacero ed emaciato si trascina; verso una bottiglia d’acqua o una spiaggia? No, verso un libro, scelto fra tanti sullo scaffale di una libreria. Attraverso questi e molti altri disegni Matticchio unisce la sua grazia nel tratto del disegno a una non comune inventiva: il mondo del libro, del leggere e dello scrivere ci appaiono cosi nella loro natura fantastica, ironica, passionale, a volte fanatica.

E come spesso accade quando si cammina sul filo tagliente dell’ironia, questo mondo ci appare nella sua più splendente verità.

In tutti i sensi come l'amore

In tutti i sensi come l’amore

Da un’ossessione all’altra, come nelle figure di un gioco mortale, una lezione di leggera e stupefacente crudeltà, di assoluta e implacabile serenità, di anatomia dell’amore al tempo della sua scomparsa. Sapendo che l’amore, come scrive una poetes…

Arthur e la vendetta di Mal...

Arthur e la vendetta di Mal…

"Aiuto!" è il grido d’allarme inciso su un chicco di riso e consegnato ad Arthur da un ragno messaggero: chi altri può averlo scritto se non i Minimei, il popolo dei suoi minuscoli amici? Arthur è sconvolto, immaginare la principessa Sel…

Che cos'è il cristianesimo

Che cos’è il cristianesimo

Il volume rispecchia il contenuto di una serie di conferenze tenute dall’autore nella scorsa primavera, di fronte a una platea eterogenea e non orientata in senso confessionale, con l’intento di esporre con chiarezza e completezza i fondamenti del…

Bernadette. La via della se...

Bernadette. La via della se…

Sono passati 150 anni dalle apparizioni di Lourdes e in questo tempo molto è stato scritto sulla protagonista di questi eventi, Bernadette Soubirous. Il libro nulla aggiunge di nuovo a quanto è già stato pubblicato, sia in termini di saggi di stud…

Tutti i numeri del calcio. ...

Tutti i numeri del calcio. …

Grazie a un approccio rigorosamente statistico, basato sull’analisi minuziosa di migliaia e migliaia di partite, Anderson e Sally dimostrano «scientificamente» alcune verità sorprendenti e spiazzanti sul calcio.

I numeri, anche …

Il tribunale del bene. La s...

Il tribunale del bene. La s…

Il gesto eroico di Oskar Schindler, che salvò centinaia di ebrei dalla Shoa, venne riconosciuto e commemorato con un albero nel Giardino dei giusti solo alcuni anni fa. Ma la storia dell’imprenditore tedesco e della sua famosa lista non è altro ch…

Dal mio tempo. Città, maest...

Dal mio tempo. Città, maest…

In questo libro Ernst Gombrich riflette non solo sulla propria formazione, ma anche sulla sua vita, sui miti e sui drammi che hanno sconvolto il nostro secolo e che hanno costretto lui a fuggire dal suo paese. Attraverso il ricordo dei maestri, Ju…

Gli spettacoli

Gli spettacoli

Negli anni della persecuzione dell’imperatore Decio, il presbitero di Roma Novaziano scrive una lettera pastorale in cui ripercorre le motivazioni del rifiuto cristiano degli spettacoli pagani. Il tema, già affrontato da Tertulliano e qui ripropos…

Un' altra parte del mondo

Un’ altra parte del mondo

La storia straziante di Aldo T., figlio di Palmiro Togliatti. Una storia di solitudine, timidezza e gentile follia. Il romanzo di un uomo che non ha lasciato memoria in un mondo pieno di memoria.

L’ultima volta che compare in pu…

Massime e riflessioni

Massime e riflessioni

Luoghi di altissima concentrazione del pensiero goethiano, le "Massime" appaiono come vette dalle quali si dominano ampi tratti dell’esperienza umana. Ma sono anche il sofferto diario di vita, di lavoro e di lotta di un grandissimo artis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *