Espressione e identità. Gioco, ruoli, teatralità Titolo: Espressione e identità. Gioco, ruoli, teatralità
Autore: Erving Goffman
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815090799

Il gioco è, per Goffman, la metafora di tutti i piccoli incontri che avvengono fra le persone, negli anfratti di realtà lasciati ingovernati dalla pervasiva organizzazione della vita sociale: una sorta di terra di nessuno in cui si può esprimere la propria identità, soprattutto quella più vivida e ricca in presa diretta con le nostre emozioni.

Comunicazione e identità. D...

Comunicazione e identità. D…

La prima parte del volume presenta la teoria dell’"azione situata", che corregge il paradigma cognitivo tradizionale dell’elaborazione dell’informazione. Fare piani e prendere decisioni sono infatti attività umane che avvengono in un con…

Vivere con gioia, gioire de...

Vivere con gioia, gioire de…

Un viaggio guidato verso la lucidità e la consapevolezza. Offre gli strumenti necessari per trovare il coraggio di vivere una vita che ci appassiona.

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché …

Per sempre Stargirl

Per sempre Stargirl

Stargirl, la ragazza che gira con un topolino in tasca e suona l’ukulele, se n’è andata. È trascorso un anno da quando ha lasciato L’Arizona e i suoi incantevoli deserti, e Leo, il suo amore. È a lui che scriverà la lettera più lunga del mondo, un…

La città vivente

La città vivente

Sul tema della città dell’avvenire, Wright ha lavorato per un quarto di secolo, nel modo che gli era tipico e che accentuava quando gli argomenti gli stavano particolarmente a cuore: un modo soggettivo, partigiano, intriso di egotismo. E, per ques…

Lo stress e altri equivoci

Lo stress e altri equivoci

Il termine "stress" detiene oggi un primato d’uso e di "audience" che ne fa senza dubbio una chiave di lettura privilegiata del disagio contemporaneo e al contempo uno degli specchi favoriti della nostra epoca. Alla lettera, &q…

I capolavori

I capolavori

Ha scritto Elio Vittorini che le Commedie di Carlo Goldoni sono commedie nel senso di "commedia umana", come la novellistica di Boccaccio, le tragedie di Shakespeare, i romanzi di Balzac. Con l’abbandono dei moduli rigidi della Commedia …

Vincere le paure dei bambini

Vincere le paure dei bambini

Questo libro si rivolge ai genitori dei bambini ammalati di paura. A tutti quegli adulti che, nel prendersi cura di un bambino, si sono ritrovati di fronte a reazioni esagerate e talvolta incomprensibili. In questo libro i genitori trovano una gui…

Cammino per la formazione d...

Cammino per la formazione d…

Il testo rivela un’attenzione particolare al "discorso del metodo" e alla prassi concreta della progettualità catechistica.

Point Lenana

Point Lenana

Una notte africana del 1943, mentre nel mondo infuna la guerra, tre italiani fuggono da un campo di prigionia e scalano il Monte Kenya con mezzi di fortuna. Diciassette giorni di libertà, incoscienza e fame che morde, per poi tornare ai reticolati…

Fratelli coltelli. 1943-201...

Fratelli coltelli. 1943-201…

Di Giorgio Bocca sono note la vena polemica e la mordace ironia che puntellano con forza i suoi settimanali commenti sulla situazione politica. Per l’Antiitaliano per eccellenza del giornalismo nostrano è persino facile mettere alla berlina i tant…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *