Eucaristia, vita spirituale e francescanesimo Titolo: Eucaristia, vita spirituale e francescanesimo
Autore: Leonhard Lehmann,Paolo Martinelli,Pietro Messa
Editore: EDB
Anno edizione: 2006
EAN: 9788810541043

L’eucaristia sta al cuore dell’esperienza cristiana di Francesco d’Assisi. Interpellati dall’attuale riflessione della Chiesa sul mistero eucaristico, i suoi seguaci si sono anch’essi radunati a indagare il tema più ricorrente negli scritti latini del figlio di Pietro Bernardone, il tema che descrive la forma della fede con cui egli ha vissuto il rapporto con Cristo e con tutta la realtà, dall’incontro col lebbroso fino al Cantico di frate sole. Il volume propone le relazioni tenute alla giornata di studio dell’Istituto francescano di spiritualità della Pontificia Università Antonianum. Esso prende avvio con una presentazione dell’eucaristia negli scritti di Francesco, mostrandone il contesto ecclesiale originario (L.

Lehmann), prosegue indagando l’eucaristia nella spiritualità francescana lungo la storia, con espliciti riferimenti alla sua attualità (P. Messa) e chiude rileggendo il mistero eucaristico alla luce di alcune problematiche antropologiche attuali nella prospettiva della teologia spirituale (P. Martinelli).

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Il cammino spirituale. Labo...

Il cammino spirituale. Labo…

Il volume dà avvio a un itinerario di crescita spirituale attraverso un approfondimento personale della fede vissuta. Quattro sono le tappe previste, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo, e questa è la prima. L’obiettivo è quel…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Non c'è amore più grande. P...

Non c’è amore più grande. P…

Le riflessioni personali di Madre Teresa ne presentano un ritratto completo e inaspettato, che ci permette di leggere più in profondità la sua visione spirituale e la sua missione. Pensieri sui poveri, sulla famiglia, sulla generosità, sulla pregh…

Sentieri di vita. La dinami...

Sentieri di vita. La dinami…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, in quattro volumi, F. Rossi De Gasperis…

«Sorgente di vita è la bocc...

«Sorgente di vita è la bocc…

Il libro dei Proverbi contiene una notevole ricchezza di immagini e metafore che solo negli ultimi anni ha richiamato l’interesse degli studiosi. Lo studio si propone di analizzarne alcune a partire da quattro categorie semantiche: il corpo, la na…

I comandamenti. La legge de...

I comandamenti. La legge de…

Il libro-intervista con il cardinale Dionigi Tettamanzi, curato dal giornalista Saverio Gaeta, ha per tema l’attualità del decalogo. L’obiettivo del volume è quello di raccontare, utilizzando lo schema dei dieci comandamenti, il senso che quelle p…

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

Il monaco e il filosofo. La...

Il monaco e il filosofo. La…

In che cosa consiste esattamente il buddismo? Perché fa tanti adepti e suscita tanta curiosità anche da noi? È possibile metterlo a confronto con il pensiero occidentale? Nella quiete di un eremitaggio in Nepal, un padre e un figlio ne discutono a…

La vita segreta di Gesù. Sc...

La vita segreta di Gesù. Sc…

«Nei Vangeli apocrifi, insieme a invenzioni degne del migliore romanziere d’appendice, vi sono tradizioni che meritano la più attenta considerazione.»

Dopo la morte di Gesù si diffuse in tutto il Medio Oriente una rigogliosa fioritu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *