Eutifrone. Testo greco a fronte Titolo: Eutifrone. Testo greco a fronte
Autore: Platone
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788817100700

Che cos’è la santità? Cos’è la pietà religiosa? Quali azioni degli uomini sono gradite agli dèi e quali no? È sempre possibile identificare "santità" e "giustizia"? Ecco alcuni dei temi dibattuti in questo dialogo, uno dei più antichi, tra Socrate e l’indovino Eutifrone. Un esempio di come il pensiero e il dubbio socratico riescano a mettere in crisi i luoghi comuni e i valori dati per scontati nell’Atene del V secolo a. C. Un dialogo in cui domina ancora la figura di Socrate con la sua azione volta alla ricerca di una verità ormai sommersa da falsi valori.

Simposio-Apologia di Socrat...

Simposio-Apologia di Socrat…

Socrate, l’intellettuale stravagante che parla nelle strade e nelle piazze dell’Atene del V secolo. Socrate, che ha insegnato all’umanità la religione della ricerca. Socrate, e la sua ossessione per la verità. È lui il protagonista di questi quatt…

Dialoghi. Testo greco a fronte

Dialoghi. Testo greco a fronte

Nel 367 a.C. Aristotele, diciassettenne, entrò nell’Accademia e vi rimase per vent’ anni, allontanandosene solo alla morte di Fiatone (348 a.C.), quando la direzione della scuola toccò a Speusippo. Al periodo accademico risalgono i cosiddetti &quo…

Sulle nature dell'universo....

Sulle nature dell’universo….

"Dio dunque non sa di se stesso che cos’è, perché non è un "che cosa"." Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del "Periphyseon" di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella…

La consolazione di filosofi...

La consolazione di filosofi…

"La consolazione di Filosofia" è il principale testo di giuntura fra il mondo antico e la cultura medievale. Boezio fa un’originale sintesi di Platone, Aristotele, dello stoicismo, di Cicerone, della grande letteratura greco-romana, ma a…

Alcibiade primo-Alcibiade s...

Alcibiade primo-Alcibiade s…

Come altri dialoghi di Platone, anche l’"Alcibiade primo" e l’"Alcibiade secondo" presentano come interlocutori Socrate e un giovane che gli ispira sentimenti d’amore. Ma non si tratta di un giovane qualunque. Alcibiade è un pe…

Le origini del pensiero greco

Le origini del pensiero greco

"Non era forse un po’ troppo azzardato pretendere di delineare in pochi capitoli le origini del pensiero greco, ossia di abbozzare il quadro delle mutazioni intellettuali che si producono tra il Dodicesimo secolo prima della nostra era, quand…

Sentenze e massime morali. ...

Sentenze e massime morali. …

C’è una sola verità in questo libro", diceva Voltaire. E aveva ragione. Scaturite da un lavoro collettivo e da un gioco di salotto, le "Massime" costituiscono una specie di sistema in miniatura, dominato da un’idea-forza, e una sola…

Politico. Testo greco a fronte

Politico. Testo greco a fronte

Questo dialogo di Platone si colloca tra quelli della vecchiaia dell’autore e rappresenta un passaggio fondamentale nell’evoluzione del pensiero politico platonico, e uno dei primi testi di filosofia politica di tutti i tempi. Qui Platone si propo…

Sulle nature dell'universo....

Sulle nature dell’universo….

II Periphyseon, un dialogo in cinque libri tra un insegnante e il suo arguto allievo, è forse l’opera più grande e originale del pensiero medievale prima della Summa di Tommaso d’Aquino. Scritto in un latino straordinario da uno dei pochissimi fil…

Fedone. Testo greco a fronte

Fedone. Testo greco a fronte

Il "Fedone" fa parte dei dialoghi cosiddetti socratici, quelli cioè che rispecchiano l’insegnamento del grande maestro, ma rivela già una forte autonomia nel pensiero di Platone. Il tema affrontato e discusso in questo dialogo con serrat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *