Eva e Claretta. Le amanti del diavolo Titolo: Eva e Claretta. Le amanti del diavolo
Autore: Arrigo Petacco
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804633266

Un identico crudele destino ha segnato la vita delle amanti segrete di Benito Mussolini e Adolf Hitler. Claretta Petacci e Eva Braun nacquero lo stesso mese e lo stesso anno, a distanza di pochi giorni, nel febbraio 1912, e nello stesso mese e nello stesso anno, a distanza di pochi giorni (il 28 e il 30 aprile 1945), scelsero di morire accanto ai loro uomini, all’età di trentatré anni. Ma aldilà di queste suggestive coincidenze, ad accomunare la loro sorte è stata soprattutto la speculare vicenda umana che le ha collocate accanto ai due dittatori quali favorite privilegiate, nonché fedeli custodi dei loro più intimi segreti. Claretta incontrò per la prima volta Mussolini nel 1932, sulla strada di Ostia, all’età di vent’anni (ma cominciò a scrivergli lettere traboccanti di ammirazione quando ne aveva solo dodici).

Eva conobbe Hitler nel 1929 a Monaco, nel negozio di Heinrich Hoffmann – fotografo personale del Führer – presso il quale svolgeva il lavoro di commessa. Bionda, sportiva e di una bellezza quasi acerba, con qualche interesse per il jazz e la moda, Eva Braun vivrà accanto a Hitler per quattordici anni e sarà sua sposa per un giorno soltanto. Mora, avvenente, inguaribile grafomane, attorniata da una cricca di parenti e profittatori che destava preoccupazione nei gerarchi più vicini al Duce, Claretta Petacci seppe gestire con più spregiudicata consapevolezza, ma anche maniacale devozione, il suo legame con il fondatore del fascismo.

Gli amanti. Romeo e Giuliet...

Gli amanti. Romeo e Giuliet…

Una fuga che cambierà irreversibilmente non solo la vita dei due ragazzi, ma anche quella del giornalista americano Rod Nordland.

«A me la faccenda degli uccelli non è mai piaciuta. Perché li tieni in gabbia?» gli chiese Zaki…

Torino oltre la crisi. Una ...

Torino oltre la crisi. Una …

La vicenda di Torino tra Otto e Novecento, con la transizione da una crisi profonda alla scoperta di una nuova identità, offre spunti d’attualità e spinge a chiedersi grazie a quali risorse la città si sia risollevata. Per rispondere a quest’inter…

Salvati per grazia. Il diba...

Salvati per grazia. Il diba…

La giustificazione per grazia mediante la fede è il tema simbolico del conflitto che ha separato cattolici e luterani al tempo della Riforma. Oggi è tornata a essere l’oggetto di un dialogo condotto in un clima di reciproca benevolenza ritrovata e…

Veleno

Veleno

Veleno è sempre stata una ragazza decisa e testarda, e non ha paura di nessuno. Cosi quando la sorellina Azalea viene rapita per ordine del Signore delle Fate, Veleno non esita un istante e parte per andarla a cercare. Sul suo cammino oltre la pal…

Il mio primo libro delle pa...

Il mio primo libro delle pa…

I giochi, i vestiti, le parti del corpo, il cibo, la casa, i mezzi di trasporto, i mestieri e gli opposti… Il mondo è pieno di parole da imparare. Per impararle come in un grande gioco, inizia dalle pagine giganti di questo libro, che contiene p…

Il re, il profeta e la donn...

Il re, il profeta e la donn…

I libri di Samuele e l’inizio del primo libro dei Re narrano la storia dei primi tre monarchi di Israele: Saul, Davide e Salomone. L’intreccio narrativo restituisce un magnifico racconto a cui l’intrinseca verosimiglianza conferisce tutte le appar…

Fedone

Fedone

Nel 399 a.C. Socrate, accusato di empietà e corruzione dei giovani, venne condannato a morte. Fedone, che fu presente alla sua morte, racconta le ultime ore del maestro, dedicate, come tutta la sua esistenza, alla filosofia. Filosofia che in ultim…

Ci sei solo tu

Ci sei solo tu

Nella vita ci sono giornate schifose e giornate pessime. E poi esiste "Il giorno peggiore in assoluto". È quello che sta vivendo Camilla: ha appena scoperto per caso di essere stata adottata quando Toma, il suo ragazzo, le confessa di av…

La signora del miele

La signora del miele

Teodora Vencejos è una cenerentola, una brutta anatroccola e una bella addormentata latinoamericana. Vive nel paesino colombiano di Real de Marqués e, come in tutte le fiabe, ha una matrigna, donna Ramonita Cespedes de Ucros. Questa in punto di mo…

Vernon God Little

Vernon God Little

Vernon God Little ha quindici anni e vive a Martirio, piccola, sonnolenta cittadina del profondo Texas. Una mattina si allontana dalla sua classe per qualche minuto e qualcuno, forse uno psicopatico, imbraccia un’arma e ammazza sedici studenti. Go…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *