Evoluti e abbandonati. Sesso, politica, morale: Darwin spiega proprio tutto? Titolo: Evoluti e abbandonati. Sesso, politica, morale: Darwin spiega proprio tutto?
Autore: Telmo Pievani
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806212544

Alcuni pensano che il nostro cervello sia fermo all’età della pietra, come se la selezione naturale ci avesse plasmato nel Pleistocene e poi abbandonato al nostro destino. Sui mass media spopolano i riferimenti all’evoluzione biologica dei comportamenti umani, soprattutto politici e sessuali. Dire che l’evoluzione ci ha programmati fin dal Paleolitico per avere un determinato impulso innato è una tentazione irresistibile, che ci fa raccontare un sacco di storie fantasiose e zeppe di stereotipi.

Ma è corretto richiamarsi a Darwin per difendere queste tesi? Ci voleva un evoluzionista e darwiniano al di sopra di ogni sospetto come Telmo Pievani, però, per cimentarsi in una critica ironica di questa bizzarra ma persuasiva "psicologia evoluzionistica pop". Con uno stile narrativo e avvalendosi di gustosi esempi tratti dalla letteratura scientifica e parascientifica, "Evoluti e abbandonati" getta le basi per un approccio che non consideri la mente umana come una "macchina di istinti" ossessionata soltanto da sesso, geni e competizione, ma come un "bricoleur" che, da sempre, si adatta all’imperfezione e all’imprevedibilità della nostra storia naturale e culturale. L’evoluzione continua, con i buoni vecchi mezzi di una volta, e con qualcuno nuovo.

I sei numeri dell'universo....

I sei numeri dell’universo….

È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell’infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? L’astrofisico Martin Rees ci mostra che non soltano ciò è possibile, ma in quei sei numeri sono scritti la …

Ripensare Darwin. Il dibatt...

Ripensare Darwin. Il dibatt…

Il punto sulle ricerche e sulle polemiche che accompagnano da sempre uno dei pilastri della concezione scientifica del mondo. La scienza moderna ha ben pochi dubbi sulla verità del dettato darwiniano e sulla sua portata universale. Ma attorno al n…

Casa Darwin. Il male, il be...

Casa Darwin. Il male, il be…

Il paesino di Downe, nel Kent, ospita Down House, la Casa dei Darwin. Oggi è un museo, alla periferia sudorientale di Londra, ma nel 1842 si trovava a due ore di carrozza dalla capitale, "all’estremo limite del mondo". Charles Darwin vi …

Anche tu fisico. La fisica ...

Anche tu fisico. La fisica …

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo che spesso le nostre…

Non bruciamo il futuro. La ...

Non bruciamo il futuro. La …

Rossano Ercolini è un maestro elementare in un piccolo comune della Toscana, in provincia di Lucca. Quando viene a conoscenza dei piani per la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola, per il bene del territorio e la salu…

Darwin

Darwin

Prendendo l’avvio dal pensiero biologico che ha reso possibile un’opera come "Sull’origine della specie", il libro illustra la figura rivoluzionaria di Charles Darwin, un uomo timido e riservato che ha passato la maggior parte della sua …

Il più grande spettacolo de...

Il più grande spettacolo de…

Nel 1859 "L’origine delle specie" di Charles Darwin scosse il mondo dalle fondamenta. Darwin sapeva benissimo che la sua teoria dell’evoluzione avrebbe provocato un terremoto, ma non avrebbe mai potuto immaginare che, un secolo e mezzo d…

Maggie Cassidy

Maggie Cassidy

Scritto nel 1953 e pubblicato per la prima volta nel 1959 "Maggie Cassidy" rievoca gli amori giovanili di Jack Duluoz, l’alter ego letterario di Kerouac. Fortemente autobiografico e intessuto di memorie dolci-amare, questo romanzo giovan…

L' officina della vita

L’ officina della vita

Le nuove scoperte della medicina, nei campi della genetica, delle biotecnologie e delle bioingegnerie, delle terapie antirigetto e della microchirurgia, hanno aperto nuove e straordinarie possibilità. I trapianti danno problemi sempre minori e ope…

L' ultimo Catone

L’ ultimo Catone

Suor Ottavia Salina, massima autorità dell’Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l’unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *