Falconer Titolo: Falconer
Autore: John Cheever
Traduttore: E. Capriolo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807880223

Può un uomo qualunque sopravvivere all’inferno? Falconer è un viaggio nell’abisso, un biglietto di sola andata verso una realtà distorta che cambia dall’interno chi varca la sua soglia. Ezekiel Farragut ha quarantotto anni e insegna all’università. È un genitore affettuoso e un marito fin troppo mansueto. Ma il suo idillio medioborghese si sbriciola quando viene condannato per avere ucciso il fratello. Si spalancano per lui le pesanti porte del carcere di Falconer. Da quel momento non sarà più Ezekiel Farragut ma il prigioniero 734-508-32. La dipendenza dall’eroina e una peccaminosa relazione che intreccia con un compagno di sventure lo rinchiuderanno in una solitudine invincibile – ancor più di quanto non sappiano fare le sbarre del carcere. Un romanzo concentrato e potente, la lotta di un uomo per mantenere la sua umanità in un abisso popolato dai fantasmi della propria interiorità e dei propri vizi. Prefazione di Goffredo Fofi.

Niente da nascondere. DVD. ...

Niente da nascondere. DVD. …

Presentato al Festival di Cannes 2005 è un film che si avvicina al thriller e, sotto la tensione di un passato "nascosto", parla del nostro tempo ansiogeno, dell’Occidente e del suo senso di colpa per il suo passato coloniale. Georges (D…

Il dovere di amare Dio

Il dovere di amare Dio

Con Bernardo di Chiaravalle la spiritualità monastica medioevale conosce il culmine. I suoi scritti rivelano il suo mondo interiore e il dovere di amare Dio rappresenta una sintesi della sua esperienza mistica. In esso Bernardo racconta della prop…

Carne viva

Carne viva

Inghilterra, anni Ottanta. Victor Jenner è stato incarcerato per il ferimento di un poliziotto, David Fleetwood, a cui ha sparato durante la fuga dal luogo dove aveva appena commesso uno stupro. Dopo dieci anni esce di prigione e si trova a ricomi…

Scegliere il futuro. Conosc...

Scegliere il futuro. Conosc…

In questi anni abbiamo fronteggiato complesse crisi economiche, ambientali e finanziarie che ci hanno fatto capire di essere più vulnerabili di quanto pensavamo. Per affrontare le sfide del futuro servono modelli affidabili su cui fare previsioni …

Io mi muovo. 10 minuti per ...

Io mi muovo. 10 minuti per …

Durante i mesi freddi, la tentazione di crollare in letargo sul divano, magari dopo una bella cena fritta&unta, è quasi irresistibile. Marco Bianchi ci aiuta a combatterla con successo (e a rimanere in forma) con due strumenti: nuovissime ricette …

Lezioni di storia della fil...

Lezioni di storia della fil…

"Le Lezioni" si basano sulle dispense e sulle annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all’Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall’insegnamento, nel 1991. …

L' arcangelo degli scacchi....

L’ arcangelo degli scacchi….

Sessantaquattro caselle. Trentadue figure. E una possibilità combinatoria pressoché infinita. Nessuna partita di scacchi è uguale a un’altra. Ognuna è una sfida unica, giocata su quel quadrato magico che è la scacchiera: quasi un mondo fuori dal m…

Giurisdizione amministrativ...

Giurisdizione amministrativ…

Il volume tratta il tema della relazione tra giurisdizione amministrativa e funzione nomofilattica alla luce dei principi di effettività della tutela giurisdizionale e del giusto processo e nella prospettiva di un ordinamento multilivello. Sotto i…

I paradossi della fiducia. ...

I paradossi della fiducia. …

Le società che, più di altre, sono state in grado di costruire e sviluppare norme e legami fiduciari, dalla condivisione di cibo tra i cacciatori-raccoglitori fino alle transazioni informatiche delle moderne economie "dot.com", sono rius…

Tante cose da trovare e col...

Tante cose da trovare e col…

Età di lettura: da 4 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *