Fammi una domanda di riserva. Paolo Conte in parole sue Titolo: Fammi una domanda di riserva. Paolo Conte in parole sue
Autore: Massimo Cotto
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804658443

"Mi conosco troppo poco per poter dire chi sono."

Paolo Conte non ha mai amato definirsi ne raccontarsi o addirittura capirsi. Ripete sempre che uno dci privilegi dell’artista è quello di continuare a cercare (e di conseguenza cercarsi) sperando di non arrivare mai a un traguardo definitivo, perché allora non avrebbe più senso cercare. Ecco perché non ha mai voluto scrivere la sua autobiografia ufficiale. Paolo Conte lascia intravedere spiccioli di se stesso solo nelle banconote delle sue canzoni, nei testi che trasudano voglia d’altrove, pudore, umorismo, bellezza, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia. nello rare e preziose interviste o nelle cene frugali con pochi commensali, dove regala visioni impagabili e scampoli di tempo perduto.

Questo libro, scritto da Massimo Cotto che è nato e vive nella stessa Asti dell’Avvocato, in fondo alla campagna, con il sole in faccia rare volte e il resto è pioggia che ci bagna, raduna anni di frasi e dichiarazioni, di fulminanti battute e argute riflessioni del cantautore, smontate e rimontate come una poesia dadaista e di essenza contiana.

Quello che emerge è lo stupendo affresco di un artista unico nel suo genere, adorato dai colleghi e amato dalla gente dentro e fuori i patri confini. Un giorno "Le Figaro" scrisse: "Che cos’altro si può dire di Paolo Conte?". Forse niente, tutto è già stato cantato e macinato. Però si può mettere in un cappello tutte le sue frasi e poi estrarle a una a una in disordine sparso.

FAQ. A domanda rispondo

FAQ. A domanda rispondo

"Non siete voi che dovete sperare di diventare come me, ma sono io che devo sperare di restare come voi".

Fedez fa il suo esordio in libreria con un’idea innovativa nata in collaborazione con una start up. Dai suoi ca…

Tutto questo futuro. Storie...

Tutto questo futuro. Storie…

Non un’autobiografia ma il racconto, forse anche incompleto, di oltre quarant’anni di musica. Storie di musica, parole e immagini.

Un musicista, le sue passioni, una terra che dalla Liguria scende sino all’Atlantico. Genova, le sue s…

Le parole raccontate. Picco...

Le parole raccontate. Picco…

Un libro dove si esercita la memoria, cioè si cerca di ricordare e ci si preoccupa di non dimenticare. Un lavoro che da sempre il teatro ha svolto con sapienza. Sembra infatti che la nostra mente, come il respiro, come il cuore, abbia un movimento…

La terapia De André. Come c...

La terapia De André. Come c…

Dietro uno scemo c’è un villaggio, cantava Fabrizio De André prendendo di mira i pregiudizi e la superficialità di chi non capisce, isola e sbeffeggia gli ultimi e i diversi. Abbracciando con empatia il loro punto di vista, ha dato voce al dolore …

Staying strong. Le parole c...

Staying strong. Le parole c…

"Nella mia vita ho attraversato esperienze di tutti i tipi, e affrontato problemi che vanno dalla droga alla depressione, senza mai smettere di impegnarmi nella ricerca dell’autoconsapevolezza e della felicità. Ci saranno sempre alti e bassi,…

Storia della città occident...

Storia della città occident…

La città è uno dei modi, il modo urbano, che l’uomo ha, e ha avuto, di appropriarsi e profittare ai propri fini insediativi dell’uso del suolo. Ve ne sono stati, e tuttora ve ne sono, altri. Ma, a sua volta, il termine "città" ha signifi…

Annientamento. Trilogia del...

Annientamento. Trilogia del…

Il primo libro di una nuova travolgente serie fantasy.

Per trent’anni l’Area X – un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manip…

Le avventure di Pinocchio. ...

Le avventure di Pinocchio. …

Le famosissime avventure del burattino creato da Collodi vengono riproposte in una nuova edizione Einaudi, dopo la prima edizione del 1943 nella collana "Universale Einaudi". Il testo è accompagnato da un’introduzione di Stefano Bartezza…

Miti ebraici

Miti ebraici

Dalla cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell’Eden al paese dei tonti, dagli angeli caduti per la loro presunzione alle peregrinazioni delle dieci tribù perdute, dalla saggezza di Salomone e del giovane Abramo al gigantesco Golem di Praga. Il c…

Il risarcimento del danno n...

Il risarcimento del danno n…

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *