Fanfulla Titolo: Fanfulla
Autore: Mino Milani,Hugo Pratt
Editore: Rizzoli Lizard
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817069649

È un mattino cupo e nebbioso dell’ottobre del 1529: le campane della chiesa di san Marco a Firenze suonano a morto per Baccio dei Lapi, vittima dell’artiglieria dei Lanzichenecchi al servizio della famiglia de’ Medici, intenzionata a mettere in ginocchio i fiorentini e a reimpossessarsi della città. Ma i due strani figuri che servono la funzione hanno ben poco dei frati: stanchi della pace del convento, infatti, Fra’ Tito da Lodi e Fra’ Maurizius si accingono a saziare la propria sete di guerra, e a svelare a spie e traditori la loro vera natura. Pubblicato a puntate sul "Corriere dei Piccoli" tra il 1965 e il 1968, Fanfulla racconta le gesta di un mercenario nel turbolento periodo della dominazione franco-spagnola e delle città-Stato in Italia: uno scorcio del Cinquecento nostrano negli occhi di un soldato di fortuna, a firma di due fra i più grandi maestri del fumetto made in Italy. "Il lavoro di Pratt, presentato in questo libro con la doppia striscia a piena pagina, assume una valenza del tutto nuova rispetto alle vecchie edizioni, tutte pubblicate con vignette rimpicciolite. Qui si può ammirare al meglio la rottura della striscia con numerose vignette allargate e asimmetriche di grande impatto visivo, rafforzate da un sapiente aumento del carico dei neri. La narrazione per immagini acquista così vigore e dinamicità, tanto da renderla attualissima ancora oggi." Dalla prefazione di Antonio Carboni

Fico+fico. DVD. Con libro

Fico+fico. DVD. Con libro

Il meglio della produzione teatrale dei Fichi d’India: battute e scenette esilaranti, gli animali mimati, fra cui il dinosauro, Flipper il delfino, la lucertola del Massachusetts e l’iguana delle foreste dell’Oregon. Il DVD contiene un sunto della…

Salammbo

Salammbo

"Ciò che mi sembra bello, ciò che vorrei fare, è un libro su nulla, un libro privo di legami esteriori, che si regga da solo grazie all’intima forza dello stile." (Flaubert) Questo è sicuramente un libro che nasce dal nulla, da poche pag…

Il trono di spade. Libro pr...

Il trono di spade. Libro pr…

Se una terra di meraviglie e di terrori, dove le estati possono durare decenni e dove gli inverni si allungano come senza fine, incombe un immane conflitto. Nel Nord, al di là della titanica Barriera di ghiaccio eretta a protezione dell’intero rea…

Segmenti e bastoncini. Dove...

Segmenti e bastoncini. Dove…

Il libro, in un’edizione aggiornata con nuovi spunti, vuole essere un contributo al dibattito sulla scuola secondaria e sulla riforma del ministro Berlinguer. Le questioni che, secondo l’autore, sono irrisolte all’interno della riforma sono i cont…

L' uomo che non ho sposato

L’ uomo che non ho sposato

A Parigi Rosi incontra l’uomo che, più di vent’anni prima, in una cittadina della riviera ligure, è stato il suo primo ragazzo. Adesso fa il cuoco ed è ancora vitale e passionale. E come allora Rosi è impertinente e ribelle. Si studiano, si guarda…

San Francesco negli scritti...

San Francesco negli scritti…

Il volume costituisce una rigorosa indagine sull’epistolario e sugli scritti di padre Pio da Pietrelcina, che vengono contestualizzati sulla spiritualità e sui modelli formativi del tempo. L’immagine di san Francesco che ne emerge viene posta a co…

La vita non vissuta

La vita non vissuta

Agli occhi degli altri, e forse anche ai propri, Valerio ha l’aria di un quarantenne di successo: è uno stimato professore di latino, ha una casa, un’esistenza comoda, una moglie e una bambina affettuose. Eppure in un istante tutto questo perde se…

Alto come un vaso di gerani

Alto come un vaso di gerani

Nessun semaforo, una manciata di case e negozi, e un campanile che svetta come un faro nel mare verde dell’Alto Milanese, già però punteggiato di fabbriche e fabrichette che ne stanno cambiando irrimediabilmente la fisionomia. E, soprattutto, volt…

Fritto e mangiato. Con DVD

Fritto e mangiato. Con DVD

35 ricette con tutto quello che si può friggere, dal pane alla carne, dal pesce alle verdure ai dolci, per trasformare i più svariati ingredienti in deliziose polpette, crocchette, tempura e frittelle, secondo le ricette tradizionali e innovative …

Le tre bare

Le tre bare

Una serata d’inverno, mentre la neve cade copiosa, uno sconosciuto viene visto entrare in una dimora affollata. Poco dopo si ode uno sparo e, in una stanza chiusa dall’interno, un uomo viene ritrovato agonizzante. Dello sconosciuto, nessuna tracci…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *