Fantozzi contro tutti Titolo: Fantozzi contro tutti
Autore: Paolo Villaggio
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788817107754

Non si capisce perché al mondo ci sono persone come il tragico ragionier Fantozzi. Fantozzi per i colleghi e Pupazzi per i superiori, "merdaccia" per i vicini di casa. Fantozzi è così sfortunato che forse serve da parafulmine per i nostri guai, per questo è simpatico. È il più brutto, il più grasso, il più mediocre, il più bugiardo, il più vigliacco di tutti. Ha una moglie che ha i capelli color topo e l’alito come una fogna di Calcutta nella stagione monsonica. La figlia è un mostro e Filini, il suo compagno di cella alla Megaditta, quasi cieco, la crede una scimmia scappata dal circo Bush e Glieck.

In tutti i sensi come l'amore

In tutti i sensi come l’amore

Da un’ossessione all’altra, come nelle figure di un gioco mortale, una lezione di leggera e stupefacente crudeltà, di assoluta e implacabile serenità, di anatomia dell’amore al tempo della sua scomparsa. Sapendo che l’amore, come scrive una poetes…

No money, no cry. Risate co...

No money, no cry. Risate co…

"Tempi duri. Causa la crisi internazionale, in un baleno siamo passati dal Monte dei Paschi al monte dei pegni e dalla pensione con vista mare alla minima. Il tutto mentre alla buvette romana di Monti-Citorio si serve ancora il caffè corrotto…

Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangh…

Stanno tutti bene tranne me

Stanno tutti bene tranne me

In questo romanzo ci sono varie storie che si sfiorano, ci sono vicini di casa, animali domestici, uno psicanalista, una donna delle pulizie, tappeti, librerie e tutta la tranquillità della vita borghese. Una tranquillità che funziona quasi come u…

Il desiderio di essere come...

Il desiderio di essere come…

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il gover…

L' incontro

L’ incontro

Maurizio ha dieci anni e non vede l’ora che comincino le vacanze. Per lui l’estate significa stare dai nonni a Crabas: lì ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un p…

Cchiú pilu pe' tutti. I com...

Cchiú pilu pe’ tutti. I com…

«Io questa cosa dei sondaggi l’ho studiata approfonditamente. Ad esempio, se sorridi e ti fai fotografare con un fucile e due cicogne morte, ti votano i cacciatori. Se sorridi e tieni un arpione conficcato in mezzo agli occhi di un capodoglio, …

L' amore contro

L’ amore contro

Uno strano amore è quello tra una donna di facili costumi e un ciccione impiegato in una ditta di spurgo fogne. Soprattutto se si considera che le turbe di lui sono niente rispetto a quelle di lei, che da bambina ha subito la violenza del marito d…

Traditori di tutti

Traditori di tutti

Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato e bevuto troppo, lui specialmente. Una ragazza spinge la macchina piano… un tonfo, qualche spruzzo, neanche una boll…

Fantozzi, Rag. Ugo. La trag...

Fantozzi, Rag. Ugo. La trag…

Ugo Fantozzi è a tutti gli effetti parte dell’identità e della cultura italiane, vera fucina di neologismi e tormentoni che da oltre quarant’anni sono entrati di diritto nel lessico quotidiano. Questo volume riunisce i tre romanzi che narrano l’ep…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *