Fantozzi Titolo: Fantozzi
Autore: Paolo Villaggio
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788817107730

"In fondo, a Fantozzi, la signorina Silvani, che lavorava su in contabilità, piaceva abbastanza. Non era certo una bellezza, anzi a voler essere un po’ severi era un ‘mostrino’ di gamba corta all’italiana, denti da coniglietto e capelli tinti, ma certo più viva di sua moglie signora Pina, della quale lui odiava la rassegnazione nel subire il loro tragico ménage matrimoniale senza speranze, ma soprattutto più giovane." Inizia così il racconto crudele delle vicende del ragionier Fantozzi, il personaggio creato da Paolo Villaggio nel 1968 durante la trasmissione televisiva "Quelli della domenica", diventato protagonista di vari libri e, grazie alla trasposizione cinematografica, uno dei personaggi più amati dagli italiani.

Io vi parlo di me

Io vi parlo di me

A chi gli disse, nel 1954 quando era patriarca di Venezia, che un giorno sarebbe diventato Papa, l’allora monsignor Angelo Giuseppe Roncalli rispose: "Vade retro, Satana!". Roncalli era estremamente modesto, diceva: "Miracoli io non…

L' età della rivoluzione (1...

L’ età della rivoluzione (1…

Questo libro è il primo della serie di grandi panorami che Eric J. Habsbawm ha dedicato alla modernità e che si conclude con Il secolo breve. L’autore si propone qui di studiare la metamorfosi subita dal mondo fra il 1789 e il 1848, ad opera della…

Il mio libro del pane e alt...

Il mio libro del pane e alt…

Dalle pagnotte tradizionali ai panini più sfiziosi, dal pane integrale al pan brioche, tante ricette da provare seguendo i consigli di Laura. Pane, salatini, crackers, grissini e tante altre delizie che è possibile fare in casa, con ingredienti di…

Beethoven e la ragazza coi ...

Beethoven e la ragazza coi …

Matthieu Mantanus, il direttore d’orchestra noto per aver portato in televisione la "classica in jeans", con questo libro coinvolgente e innovativo ci dimostra che la musica, oggi come ieri, ci racconta chi siamo, ed è materia viv…

Nomade

Nomade

Ci sono più di un miliardo e mezzo di musulmani nel mondo, ma non tutti i figli dello stesso dio hanno gli stessi diritti: molti di loro vivono e tacciono dietro un velo fatto di ignoranza propria e ipocrisia altrui. Sono le donne dell’Islam. Ayaa…

La vita è brutale e poi muori

La vita è brutale e poi muori

Da più di dieci anni Valerio Montale vive in Africa. Dopo aver tentato i lavori più strani ha capito che spacciando droga si vive meglio che facendo il giornalista freelance. Per questo ogni due o tre mesi vola in Guinea Bissau a fare un carico di…

De profundis

De profundis

Oscar Wilde (1854-1900) è stato uno degli scrittori più amati e discussi dell’Ottocento. La sua prosa spregiudicata ha dato alla luce capolavori come "II ritratto di Dorian Gray" e "L’importanza di chiamarsi Ernesto". Nel 1891 …

In sella a un asinello

In sella a un asinello

Per introdurre i piccoli all’evento della Pasqua, il racconto narra l’ultima parte della vita di Gesù, dall’ingresso in Gerusalemme fino alla Pentecoste. I disegni, come sagome colorate, e il linguaggio semplice rendono il volumetto cartonato, con…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

The turn of the screw

The turn of the screw

”So monstrous was I then ready to pronounce it that such a child as had now been revealed to me should be under an interdict… What it was most impossible to get rid of was the cruel idea that, whatever I had seen, Miles and Flora saw ‘more’ – t…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *