Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro Titolo: Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro
Autore: Daniele Malaguti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815119384

Il continuo cambiamento della realtà dei mercati e dell’ambiente produttivo in cui operano le organizzazioni, le nuove tecnologie e la complessità propria della società della conoscenza e dell’informazione hanno condotto a un bisogno crescente di flessibilità e a una sempre maggiore necessità di interazione all’interno delle imprese tra persone e gruppi portatori di differenti competenze e professionalità. La dimensione sociale ha acquisito via via una posizione centrale nella gestione delle risorse umane e il gruppo di lavoro è divenuto uno strumento produttivo ormai familiare in ogni ambito organizzativo. Questo volume fornisce una completa disamina dei processi attraverso cui si strutturano i gruppi di lavoro a partire da un insieme di singoli individui fino alla definizione dei team. Grazie al ricorso a brevi casi organizzativi, vengono presentante le linee guida per l’analisi e la gestione delle dinamiche: dalla costruzione delle norme, alla gestione dei conflitti, all’esercizio della leadership fino ai processi che favoriscono l’efficienza e l’efficacia e determinano la presa di decisione. Un testo utile a tutti coloro – formatori, manager, responsabili delle risorse umane – che, a diverso titolo, si trovano a lavorare e a gestire persone che operano insieme.

Psicologia politica

Psicologia politica

La psicologia politica ha assunto in questi anni un ruolo centrale nell’ambito della psicologia sociale applicata, affrontando una serie di questioni rilevanti per gli studiosi come per i cittadini. Quali sono le informazioni politiche che ci colp…

Fondamenti di psicologia de...

Fondamenti di psicologia de…

La prima parte del volume offre, secondo una prospettiva storica, gli essenziali riferimenti teorici e operativi elaborati dalla psicologia di lavoro classica in un clima ideologico dominato dal positivismo e dalla fede nelle virtù del progresso t…

Psicologia dell'apprendimen...

Psicologia dell’apprendimen…

Questo volume analizza l’apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzio…

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Psicologia del malato. Comp...

Psicologia del malato. Comp…

L’esperienza della malattia può riguardare la nostra vita e quella dei nostri cari. Possiamo fingere di non vedere, cercare di negare o passare oltre, come nella parabola del buon samaritano, ma essa bussa, prima o poi, richiamando la nostra atten…

Psicologia dei nuovi media

Psicologia dei nuovi media

Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, questa disciplina ha come oggetto la comprensione, la previsione e l’attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall’interazione con i media digitali. Prop…

Psicologia generale

Psicologia generale

I temi trattati in questo studio sono quelli tradizionali di un corso universitario di base di psicologia generale: sensazione e percezione, attenzione e apprendimento, memoria, intelligenza e problem solving, linguaggio, emozione e motivazione. A…

Psicologia delle organizzaz...

Psicologia delle organizzaz…

Molte persone, ogni giorno e a vari livelli, si pongono domande che hanno a che fare con il funzionamento delle organizzazioni. È possibile migliorare il funzionamento di un ufficio, di un reparto ospedaliero, di una squadra di montaggio? Può una …

Bambini e salute. Psicologi...

Bambini e salute. Psicologi…

Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeut…

Psicologia sociale dell'agg...

Psicologia sociale dell’agg…

Questo volume, nel fornire un approfondito resoconto sia teorico sia applicativo dei problemi relativi all’aggressività, analizza le diverse strategie per controllare, ridurre e prevenire fenomeni aggressivi a livello individuale così come a livel…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *