Farmacologia clinica cinese secondo le costituzioni Titolo: Farmacologia clinica cinese secondo le costituzioni
Autore: Graziella Rotolo
Editore: CEA
Anno edizione: 2016
EAN: 9788808184931

Questo testo di farmacologia clinica cinese, basato sull’approccio costituzionale ai rimedi e alle formule classiche, nasce per andare incontro alle esigenze di chi, pur con una conoscenza di base della fitoterapia cinese, ha difficoltà a utilizzarla nella propria pratica clinica. Le formule classiche, nate dall’esperienza clinica del proprio tempo e sperimentate e verificate nei secoli seguenti, ancora oggi possono guidare nella pratica clinica quotidiana. In questo testo si introducono e descrivono le costituzioni di 25 rimedi e delle formule classiche ad essi collegate, illustrandole con figure. È possibile così riconoscere nei pazienti i quadri clinici, associarli alla formula adatta e, anche grazie alle dettagliate applicazioni cliniche, ogni malattia occidentale può essere affrontata con prescrizioni classiche differenti. Confermando l’aforisma cinese "Una malattia 100 trattamenti, un trattamento 100 malattie".

Metodi di ricerca in psicol...

Metodi di ricerca in psicol…

Il volume descrive la metodologia della ricerca e il disegno sperimentale nell’ambito della psicologia clinica, ma i problemi trattati sono rilevanti anche in altre aree di indagine psicologica caratterizzate dalla forte integrazione tra teoria, r…

Oncologia clinica. Principi...

Oncologia clinica. Principi…

“L’idea di questo collana nasce dalla constatazione, sollecitata dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dagli specializzandi in Oncologia, della mancanza di un testo di oncologia clinica in lingua italiana completo e sufficie…

Psicologia clinica

Psicologia clinica

Il campo della psicologia clinica si focalizza su tre domande tra loro collegate: come distinguiamo i comportamenti normali da quelli patologici? Come vengono classificati e diagnosticati i comportamenti patologici? Come possono venire compresi e …

Oncologia clinica. Principi...

Oncologia clinica. Principi…

"L’idea di questo testo nasce dalla constatazione, sollecitata dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dagli specializzandi in Oncologia, della mancanza di un testo di oncologia clinica in lingua italiana completo e suffi…

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Nella prassi valutativa accade di frequente che il medico abbia la necessità di esprimersi in merito ai riflessi che le menomazioni hanno sulla capacità lavorativa specifica di un soggetto. Tale valutazione, come noto agli addetti ai lavori, è piu…

Diagnosi infermieristiche. ...

Diagnosi infermieristiche. …

La sesta edizione italiana del classico testo di Linda Carpenito, traduzione della quattordicesima edizione americana aggiorna il contenuto alla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I 2012-2014. L’elenco delle diagnosi infermieristiche…

Infertilità di coppia e pro...

Infertilità di coppia e pro…

L’infertilità, sia femminile sia maschile, rappresenta un problema in forte crescita (anche a fronte di una società che spinge ad avere figli in età sempre più avanzata) e una delle grandi sofferenze della nostra società. Le discipline della g…

Le acque lunari. La medicin...

Le acque lunari. La medicin…

Le acque lunari – le mestruazioni – sono il cuore della fisiologia della donna e sono al centro delle terapie proposte dalla medicina tradizionale cinese, che ne interpreta i ritmi e i messaggi a partire dai quali si possono affrontare numerose di…

Il segreto celeste. Manuale...

Il segreto celeste. Manuale…

Il volume e il DVD de "Il segreto celeste" rappresentano un approccio innovativo alla diagnosi in medicina cinese. Il software applicativo per PC presente sul DVD allegato al volume, consente di effettuare la diagnosi differenziale delle…

Psicologia clinica per le p...

Psicologia clinica per le p…

Il panorama degli strumenti della psicologia clinica tracciato in questo volume è teso a fornire una base conoscitiva per gli operatori che, svolgendo la propria attività nelle professioni d’aiuto, soprattutto nell’area sanitaria, devono poter con…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *