Fate i bravi! (0-3 anni). Regole e consigli dalla tata più famosa d'Italia per essere, da subito, genitori felici di bambini sereni Titolo: Fate i bravi! (0-3 anni). Regole e consigli dalla tata più famosa d’Italia per essere, da subito, genitori felici di bambini sereni
Autore: Lucia Rizzi
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817036023

L’arrivo di un bambino è la gioia più grande nella vita di una coppia. Tuttavia, nei primi tempi diventa spesso anche fonte di paure e di dubbi. Che cosa ci vuol dire il nostro neonato con quel pianto ininterrotto? Perché si sveglia quarantacinque volte per notte? Poi, con il passare del tempo, assieme ai progressi, sembrano moltiplicarsi i problemi: come mai la piccola si ostina a non mangiare? Per quale motivo è sempre nervosa? In che modo è bene affrontare (o, meglio, prevenire) i suoi assurdi capricci? Tata Lucia – vera "Mary Poppins" del Terzo Millennio, ma soprattutto esperta di comportamenti nell’infanzia – si dedica alla cruciale fase dalla nascita ai 3 anni, presentando regole chiare e consigli efficaci per accogliere nel migliore dei modi un neonato in famiglia e accompagnarlo, mese dopo mese, nell’affascinante cammino alla scoperta del mondo. Secondo Tata Lucia, infatti, le buone abitudini quotidiane e l’atteggiamento corretto per una crescita positiva vanno impostati fin dai primi giorni di vita: potrebbe sembrare difficile, ma non lo è perché – come lei afferma provocatoriamente – "bravi si nasce!" ovvero tutti i bambini nascono e possono continuare a essere "bravi".

La nostra famiglia da qui i...

La nostra famiglia da qui i…

Il divorzio costituisce un momento complicato per qualunque famiglia, nel quale i genitori tendono a proporre ai figli una versione positiva di ciò che sta accadendo, oppure a tenerli all’oscuro dei cambiamenti, partendo dal presupposto che minimi…

L' amore imperfetto. Perché...

L’ amore imperfetto. Perché…

Madri accoglienti o intrusive, distanti o iperprotettive, madri fredde o incoraggianti, madri che sbagliano: amor di madre o "mal di madre"? Le madri possono essere molto diverse da come ce le aspetteremmo: possono assicurare il benesser…

La felicità e altre piccole...

La felicità e altre piccole…

Qual è il momento più felice? Per una donna, spesso, la nascita di un figlio; per un uomo una vittoria memorabile a calcio. Per Winnie the Pooh è sgranocchiare qualcosa, per il Piccolo Principe è contemplare la sua bellissima rosa. Chi ha ragione?…

Intelligenza emotiva. Che c...

Intelligenza emotiva. Che c…

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché …

Intelligenza emotiva. Che c...

Intelligenza emotiva. Che c…

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché …

I bambini sensibili hanno u...

I bambini sensibili hanno u…

Riconoscere un bambino ipersensibile. Evitare gli errori tipici di genitori e educatori con i bambini sensibili. Scoprire come definire limiti, regole e aspettative per trasformare la sensibilità in un vantaggio. Scegliere la scuola più ada…

Oziando si impara. Educare ...

Oziando si impara. Educare …

"Loro" si aggirano per casa iperattivi, lamentosi, difficili da intrattenere tranne quando sono ipnotizzati dal megaschermo. "Noi" li copriamo di regali costosi e li sballottiamo tra uno sport e un corso di musica, un seminario…

Felicità privata e felicità...

Felicità privata e felicità…

Una nuova edizione di una sorta di "romanzo intellettuale" sulla dinamica del comportamento collettivo nelle società contemporanee. Discostandosi dalle teorie economiche dell’azione razionale, Hirschman riscontra un’oscillazione ciclica …

Fate famiglia! Dalla tata p...

Fate famiglia! Dalla tata p…

Nella nostra società la famiglia è la dimensione fondamentale in cui l’individuo nasce, si forma, ama, acquisisce consapevolezza e si realizza nella sfera privata. Ciononostante, la vita fra le mura domestiche diventa spesso un cammino faticoso e …

Ancora dalla parte delle ba...

Ancora dalla parte delle ba…

Le eroine dei fumetti le invitano a essere belle. Le loro riviste propongono test sentimentali e consigli su come truccarsi. Nei loro libri scolastici, le mamme continuano ad accudire la casa per padri e fratelli. La pubblicità le dipinge come pic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *