Favole Titolo: Favole
Autore: Esopo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807900921

Esopo. Nome avvolto nei veli della leggenda. La più antica testimonianza, quella di Erodoto, il primo grande storiografo della Grecia (V secolo a.C.), parla di Esopo (Histor. n, 134) scrittore di favole, compagno di schiavitù di Rodope, la bellissima e celebratissima cortigiana vissuta sotto il regno di Amasis (570-526), e perito a Delfi di morte violenta. La favola esopica ebbe facile accoglienza nella letteratura di Roma. Colui che assicurò a essa un posto tra i generi letterari fu Fedro, un macedone, che venne a Roma liberto di Augusto e scrisse sotto Tiberio cinque libri di favole in senari giambici. Inserite in questa raccolta sono pure favole di Aviano, autore di quarantadue apologhi esopiani in metro elegiaco, vissuto probabilmente nel IV secolo dell’era volgare; e di Arnobio, nato a Sicca Veneria nella Numidia, uno degli ultimi apologisti cristiani.

Tutto quello che non vi ho ...

Tutto quello che non vi ho …

"Ho cominciato ad accumulare roba da dire sin da piccolo, quando la mia voglia di divertire si scontrava con la fretta dei miei genitori per farmi diventare grande e trovarmi un posto fisso." Così Brignano presenta "Tutto quello che…

La realtà delle piccole cos...

La realtà delle piccole cos…

Il quotidiano è una dimensione che appartiene a tutti noi. È ciò che diamo per scontato e che tuttavia ci permette di mantenere una continuità e definisce la nostra identità. Una realtà di cui tutti parlano, che tutti conoscono, tanto che è suffic…

Onda libera 2009. Carovana ...

Onda libera 2009. Carovana …

Le cronache dello straordinario tour dei Modena City Ramblers (con amici, ospiti e fiancheggiatori) sui beni sequestrati alle mafie e restituiti al lavoro e alla gente. Una festa viaggiante attraverso quell’Italia che alla violenza e alla sopraffa…

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio

”C’era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.” Iniziano così le incredibili avventure di Pinocchio, il burattino protagonista di una delle storie, per grand…

Consumati. Da cittadini a c...

Consumati. Da cittadini a c…

Le nostre vite sono consumate. Un intero sistema economico, culturale ed esistenziale sembra essere arrivato alla fine. Il capitalismo si è sovvertito da se stesso. Come? Con l’affermazione pervasiva di un modello di consumo che ha ormai minato co…

Tutte le poesie

Tutte le poesie

"Il miglior poeta della nuova generazione": così; Pier Paolo Pasolini salutava l’esordio di Dario Bellezza, nel 1971, con la raccolta "Invettive e licenze", che da subito riscosse un grande interesse nella critica e accese nel …

Il nero e l'argento

Il nero e l’argento

È dentro le stanze che le famiglie crescono: strepitanti, incerte, allegre, spaventate. Giovani coppie alle prime armi, pronte ad abbracciarsi o a perdersi. Come Nora e suo marito. Ma di quelle stanze bisogna prima o poi spalancare porte e finestr…

Engels. Con 4 CD Audio. Con...

Engels. Con 4 CD Audio. Con…

Mai come per questa lingua il metodo Assimil ha avuto la migliore applicazione e il più ampio successo!

Questo corso è uno strumento che, sia per la struttura, sia per il tono talvolta umoristico, risulta essenziale e di facile appr…

Il tempo è vita: non correre!

Il tempo è vita: non correre!

Prendersela con calma, concedersi del tempo per vivere in modo più consapevole. Nel libro proprio di questo si parla: "Concediti del tempo. È la tua vita!" è l’invito dell’autore. In mezzo allo stress e alla frenesia del mondo moderno si…

Kairòs. Direzione spiritual...

Kairòs. Direzione spiritual…

Questo sussidio formativo trae la propria origine dal Progetto Formativo dei frati cappuccini italiani con lo scopo di riprendere alcune tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti. Il titolo è stato scelto per evocare una prospettiva c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *