Federico da Montefeltro. Arte, stato e mestiere delle armi Titolo: Federico da Montefeltro. Arte, stato e mestiere delle armi
Autore: Bernd Roeck,Andreas Tönnesmann
Traduttore: S. Accornero
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806197131

Federico da Montefeltro ovvero il profilo più celebre d’Italia, immortalato dall’altrettanto celebre ritratto di Piero della Francesca conservato agli Uffizi. Ma pochi conoscono la storia di quel naso cosi particolare. E soprattutto pochi sanno attraverso quali vicende Federico riuscì a realizzare il sogno di trasformare tra il 1444 e il 1482 Urbino, un piccolo borgo marchigiano di montagna in uno dei più straordinari e prestigiosi centri dell’architettura rinascimentale. Federico portò gli artisti più famosi a Urbino, la sua biblioteca fu tra le più importanti e rivoluzionarie dell’epoca, il Palazzo Ducale della città divenne il prototipo di residenza del principe della sua epoca. Lo storico Bernd Roeck e lo storico dell’arte Andreas Tönnesmann compongono un ritratto ricchissimo di sfaccettature e zone d’ombra del più famoso e ambizioso condottiero dell’Italia quattrocentesca, la storia dell’ideazione e della costruzione del suo palazzo, le sue imprese militari, il culto sovrano dell’arte. Attraverso la ricostruzione di questo perfetto uomo del Rinascimento, capitano di ventura, politico, mecenate, traditore, probabile assassino, insuperabile uomo di marketing, questo libro, in cui duelli, guerre e congiure si combinano con i più nobili ideali umanistici ed artistici, costituisce una suggestiva rappresentazione del sistema di funzionamento economico, politico e militare di tutta l’Italia del Rinascimento.

Il linguaggio delle icone. ...

Il linguaggio delle icone. …

Anche l’icona, come gli altri stili sacri, richiede un’educazione alla visione e alla contemplazione. La maggioranza dei fedeli, anche quelli ortodossi, ne coglie la spiritualità in modo spontaneo e tradizionale, mentre gli aspetti teologici e mis…

Terre nuove. La creazione d...

Terre nuove. La creazione d…

All’inizio del Trecento, e per mezzo secolo, Firenze costruisce una serie di "terre nuove", tra cui San Giovanni, Castelfranco di Sopra, Terranuova, Scarperia e Fiorenzuola. Si tratta di insediamenti-pilota per favorire i rapporti tra ci…

Il grande libro dell'arte. ...

Il grande libro dell’arte. …

Un volume che accompagna il lettore attraverso millenni di storia dell’arte, dall’Età della Pietra alla Pop Art. Un viaggio, soprattutto visivo, in cui le immagini raccontano storie, artisti, movimenti e contesti sociali. Il testo chiaro e breve r…

L' uso delle immagini. Stud...

L’ uso delle immagini. Stud…

In questa raccolta di saggi, E.H. Gombrich affronta e sviluppa temi che sono stati per lungo tempo al centro dei suoi studi sull’immaginario visivo. Li accomuna un interesse profondo per le funzioni delle immagini e per come queste funzioni – e le…

Il secolo spezzato delle av...

Il secolo spezzato delle av…

Con queste esposizioni immaginate Philippe Daverio percorre strade poco battute, e si allontana dai consueti percorsi scolastici, cercando piuttosto assonanze e migrazioni, incontri reali o fantastici fra opere e artisti.

«Da…

Arte, percezione e realtà. ...

Arte, percezione e realtà. …

Il volume, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1972, raccoglie tre saggi, rispettivamente dello storico dell’arte Ernst H. Gombrich, dello psicologo Julian Hochberg e del filosofo Max Blach. I tre studiosi affrontano il tema dei diversi m…

La voce delle immagini. Pil...

La voce delle immagini. Pil…

Pillole iconografiche si propone di mettere a suo agio il visitatore di una mostra, di un museo. La prima parte del volume è dedicata ai gesti in codice: come attraverso le dita, la posizione delle braccia e delle gambe si possano comunicare situa…

Marketing delle arti e dell...

Marketing delle arti e dell…

Il testo esemplifica le caratteristiche peculiari del prodotto artistico e le conseguenti scelte strategiche di mercato, attraverso l’analisi del ruolo delle imprese e delle organizzazioni culturali nella società moderna. Aggiornato con numerosi c…

Manuale di gestione e cura ...

Manuale di gestione e cura …

Le collezioni dei musei, di qualsiasi tipologia, sono costituite prima di tutto da oggetti materiali, alla cui conservazione, sicurezza, fruibilità e trasmissione al futuro è rivolta buona parte delle attività che si svolgono quotidianamente in un…

L' autoritratto della Chies...

L’ autoritratto della Chies…

Le pareti degli edifici religiosi sono sempre stati il telo sul quale la Chiesa ha dipinto il suo autoritratto. Tuttavia, oggi non è affatto scontato il rapporto tra l’arte, progressivamente sganciata dal concetto di bellezza, e la spiritualità, s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *