Fedone o sull'anima. Testo originale a fronte Titolo: Fedone o sull’anima. Testo originale a fronte
Autore: Platone
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807901898

Il Fedone è la storia di una morte, quella di Socrate e, allo stesso tempo, è il racconto di una nascita, quella della metafisica occidentale, che proprio nelle pagine di questo splendido dialogo vede la luce. Il racconto dell’ultima giornata di Socrate nel carcere di Atene diviene, per Platone, il luogo decisivo per tenere un altro discorso sulla morte: un discorso diverso da quelli della religione, dell’arte o della scienza, un discorso che non si limita ad inaugurare un modo nuovo di parlarne, ma si spinge fino ad intrecciare la morte e la filosofia in un abbraccio indissolubile. Dopo il Fedone, la morte non potrà più essere, per il pensiero, qualcos’altro a cui pensare, un pensiero particolare, un determinato oggetto del pensiero. Dopo il Fedone, la morte si porrà, sin dall’inizio, insieme al pensiero. Dopo il Fedone non si cesserà di pensare alla morte che cessando di pensare.

Politica. Testo greco a fro...

Politica. Testo greco a fro…

"Poiché non esiste città che non sia una comunità e non c’è comunità che non sussista in vista di un certo bene, è indubbio che tutte vanno in cerca di un qualche bene, ma soprattutto lo perseguirà la comunità che, per essere sovrana fra tutt…

Simposio-Apologia di Socrat...

Simposio-Apologia di Socrat…

Socrate, l’intellettuale stravagante che parla nelle strade e nelle piazze dell’Atene del V secolo. Socrate, che ha insegnato all’umanità la religione della ricerca. Socrate, e la sua ossessione per la verità. È lui il protagonista di questi quatt…

Dialoghi. Testo greco a fronte

Dialoghi. Testo greco a fronte

Nel 367 a.C. Aristotele, diciassettenne, entrò nell’Accademia e vi rimase per vent’ anni, allontanandosene solo alla morte di Fiatone (348 a.C.), quando la direzione della scuola toccò a Speusippo. Al periodo accademico risalgono i cosiddetti &quo…

Sulle nature dell'universo....

Sulle nature dell’universo….

"Dio dunque non sa di se stesso che cos’è, perché non è un "che cosa"." Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del "Periphyseon" di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella…

Simposio-Apologia di Socrat...

Simposio-Apologia di Socrat…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Presentati in una nuova fedelissima traduzione, i quattro dialoghi raccolti nel volume continuano a splendere nell’opera di Platone. «La lingua dei Dialoghi è di una naturalezza disar…

La consolazione di filosofi...

La consolazione di filosofi…

"La consolazione di Filosofia" è il principale testo di giuntura fra il mondo antico e la cultura medievale. Boezio fa un’originale sintesi di Platone, Aristotele, dello stoicismo, di Cicerone, della grande letteratura greco-romana, ma a…

Alcibiade primo-Alcibiade s...

Alcibiade primo-Alcibiade s…

Come altri dialoghi di Platone, anche l’"Alcibiade primo" e l’"Alcibiade secondo" presentano come interlocutori Socrate e un giovane che gli ispira sentimenti d’amore. Ma non si tratta di un giovane qualunque. Alcibiade è un pe…

Fedone

Fedone

Nel 399 a.C. Socrate, accusato di empietà e corruzione dei giovani, venne condannato a morte. Fedone, che fu presente alla sua morte, racconta le ultime ore del maestro, dedicate, come tutta la sua esistenza, alla filosofia. Filosofia che in ultim…

Sentenze e massime morali. ...

Sentenze e massime morali. …

C’è una sola verità in questo libro", diceva Voltaire. E aveva ragione. Scaturite da un lavoro collettivo e da un gioco di salotto, le "Massime" costituiscono una specie di sistema in miniatura, dominato da un’idea-forza, e una sola…

Eutifrone. Testo greco a fr...

Eutifrone. Testo greco a fr…

Che cos’è la santità? Cos’è la pietà religiosa? Quali azioni degli uomini sono gradite agli dèi e quali no? È sempre possibile identificare "santità" e "giustizia"? Ecco alcuni dei temi dibattuti in questo dialogo, uno dei più …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *