Ferdydurke Titolo: Ferdydurke
Autore: Witold Gombrowicz
Traduttore: V. Verdiani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788807812309

Ferdydurke è una comicissima allegoria dell’infantilismo moderno: un trentenne si trova sbalzato indietro nel mondo dell’infanzia, in una ridicola classe scolastica. Cerca di ribellarsi ma scopre che essere di nuovo "immaturo" non gli dispiace affatto. La nostra società che anela a rimpicciolire gli adulti e a mutarli di nuovo in bambini è il bersaglio del feroce umorismo del grande scrittore polacco.

Natura uomo donna

Natura uomo donna

In quello che si può considerare il seguito ideale di "La via dello Zen", Watts scrive della coscienza di essere tutt’uno con la natura nella cultura cinese, e nel pensiero di Lao-tzu e Chuang-tzu, dove non esiste il conflitto tra spirit…

Le decisioni gestorie dei s...

Le decisioni gestorie dei s…

Le decisioni dei soci in materia gestionale, in quanto esulano dalle usuali competenze dei partecipanti al capitale per entrare nell’ambito di quelle proprie degli amministratori, hanno caratteristiche peculiari. In un percorso progressivo dalle s…

Il silenzio e la nuova SCIA...

Il silenzio e la nuova SCIA…

Il presente volume, aggiornato ai d.1. n. 70/2001 e 138/2011, si propone di fare il punto sulla principali novità di carattere sostanziale e processuale, con l’obiettivo di fornire una guida per orientarsi nell’ambito di una normativa che, anche a…

Giorgio Armani

Giorgio Armani

"Alcuni mesi fa mi posi il quesito se raccontare la mia storia alla gente, mettendo sinceramente in dubbio che chi ama i miei vestiti potesse avere desiderio di conoscere la mia vita da bambino, i miei inizi di lavoro, attraverso anche fatti …

Abele o la traversata dell'...

Abele o la traversata dell’…

Come ci è giunta la morte? Come ci siamo raccontati la morte? C’è una sola morte o ce ne sono parecchie? La morte è definitiva o possiamo attraversarla? Non c’è cultura che non si sia posta queste ineludibili domande. L’autrice indaga il modo in c…

Come imparare una cosa al g...

Come imparare una cosa al g…

"Hanno mente sveglia e atteggiamenti aperti. Continuano a guardare il mondo e a imparare. Si lamentano poco. Aiutano gli altri a capire e a fare cose giuste. Con questo libro voglio raccontare come si fa a diventare un vecchio così. È possibi…

L' arbitrato. Il sistema e ...

L’ arbitrato. Il sistema e …

Il lavoro, giunto alla quarta edizione, rimane a grandi linee fedele all’impostazione della ricerca originaria, pubblicata per la prima volta nel 1995. Il volume offre agli studenti, agli studiosi e ai pratici dell’istituto dell’arbitrato un ottim…

Alfabeto della vita morale

Alfabeto della vita morale

Nessuna cosa è più intrigante, sfruttata, assolutizzata, relativizzata della "morale". Adorno la definiva "scienza triste", concentrata sulla determinazione delle punizioni, dell’assoluto e del relativo in materia di valori, de…

Il bambino arrabbiato. Favo...

Il bambino arrabbiato. Favo…

La rabbia infantile cela il più delle volte una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica. Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente in un tunnel: vede che il piccolo sta male ma non riesce a individuare…

Gli imperfetti genitori

Gli imperfetti genitori

"Ho dei problemi a introdurre un libro come questo. Potrebbe sembrare un atto di accusa contro i genitori, e forse lo è almeno in parte, ma non lo è nelle intenzioni. Dovrei dire perché lo scritto, e come, ma non ho quell’acutezza che consent…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *